Saltburn

/ 20236.494 voti
Saltburn

Iscritto all'Università di Oxford ma proveniente da una famiglia modesta, Oliver fa amicizia con Felix, un collega ben più altolocato. Felix invita Oliver a trascorrere le vacanze estive a Saltburn, l'eccentrica tenuta di famiglia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Saltburn
Attori principali: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe, Carey Mulligan, Paul Rhys, Ewan Mitchell, Sadie Soverall, Richard Cotterell, Millie Kent, Will Gibson, Tasha Lim, Aleah Aberdeen, Matthew Carver, Reece Shearsmith, Gabriel Bisset-Smith, Saga Spjuth-Säll, Glyn Grimstead, Joshua Samuels, Julian Lloyd Patten, Olivia Hanrahan-Barnes, Lolly Adefope, Joshua McGuire, Dorothy Atkinson, Shaun Dooley, Tomás Barry, Andy Brady, Mostra tutti

Regia: Emerald Fennell
Sceneggiatura/Autore: Emerald Fennell
Colonna sonora: Anthony B. Willis
Fotografia: Linus Sandgren
Costumi: Claudia Sarbu
Produttore: Emerald Fennell, Margot Robbie, Josey McNamara, Tom Ackerley, Tim Wellspring
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 131 minuti

Dove vedere in streaming Saltburn

Esteticamente e stilisticamente perfetto / 21 Febbraio 2024 in Saltburn

Ho trovato questo film molto interessante, benché, come detto da molti, la trama non sia proprio originalissima. Io ne sono rimasta affascinata, il film mi ha tenuta incollata allo schermo e curiosa fino all’ ultimo. Splendida la fotografia, la scenografia, cast indovinato e Barry Keoghan a mio parere strepitoso, anche se già visto spesso in ruoli un po’ borderline, ma non avrei visto nessun attore meglio di lui nel ruolo. Alcune scene disturbanti, ma per me non eccessive. Molti sono i riferimenti o somiglianza a pellicole cult, ma io li ho intesi anche come omaggi, e li ho graditi. Piccole perle si notano qua e là, ad esempio un doppelganger, o alcune scene che simbolicamente anticipano le conclusioni finali. Le cose non sempre sono come appaiono, e si scoprono effettivamente soltanto alla fine. E poi la scena finale, vale quasi quanto tutto il film. Per me un ottimo lavoro, mi è piaciuto tutto, nonostante alcuni “buchi di trama” e le suddette somiglianze con altri film. Non griderei al capolavoro, ma sicuramente uno dei film recenti che più mi ha entusiasmato.

Leggi tutto

Non lascia indifferenti / 30 Dicembre 2023 in Saltburn

Ho messo come titolo, la cosa letta online che più mi ha invogliato a vederlo.
E mi trova completamente d’accordo, è un film che non può lasciare indifferenti, nel bene o nel male.
Grottesco, spinto, talvolta disgustoso (eh si) , almeno un paio di volte.
Barry Keoghan è a dir poco maestoso nella sua interpretazione, che è qualcosa che prescinde dalla trama o dalla bellezza del film. Mostruoso, ha talmente tante espressioni che le possibilità di impiego sono infinite. Davvero bravissimo. Ma anche il supporting cast non è da meno…a cominciare dal ragazzino di Gran Turismo, che avevo trovato abbastanza osceno e che invece qui fa la sua discreta figura.
Ho capito davvero poco il ruolo di Carey Mulligan, a cosa serviva?
Comunque consiglio il film a tutti…potrà non piacere, ma sicuramente non vi lascerà indifferenti, come da titolo.

Leggi tutto

Dejavu / 30 Dicembre 2023 in Saltburn

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un lungo, ma veramente lungo, viaggio nel male. Paesaggi e scenografie molto convincenti, recitazione ineccepibile, ma la trama è una specie di collage di film e storie già viste. Il protagonista principale diventa una sorta di Ceneretolo malevolo che, pur essendo a suo modo prescelto e innamorato, arriverà ad abitare il castello attraverso un percorso di amore e morte. Ma sarà duro da guardare anche per qualche spettatore, se non altro per lunghe parentesi di noia, apparentemente ravvivate da scene erotiche che sfiorano lo sbadiglio. Non convince e ricorda altre trame meglio congegnate e dirette. Voto scarso,

Leggi tutto