Recensione su Saibogujiman kwenchana

/ 20067.582 voti

microchip emozionale / 1 Agosto 2013 in Saibogujiman kwenchana

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo film mi ha ricordato il testo di una canzone dei Subsonica “Aurora Sogna”
Solo che Aurora sogna (per l’appunto!) di essere un cyborg, la protagonista del film ne è convinta! Non dorme, rifiuta cibo e acqua, lecca batterie per “nutrirsi”, evita il contatto con gli altri esseri umani preferendo la compagnia di una svariata serie di apparecchi elettrici, dalla radio al distributore automatico.
Finisce in un ospedale psichiatrico per un tentato suicidio che, alla luce della sua convinzione delirante, di fatto non lo è!
Tra l’indifferenza generale del personale ospedaliero, in un’atmosfera futuristica, colorata, a tratti grottesca si aggirano i pazienti di questo improbabile “manicomio”.
Credo che il film sia giocato su due piani:
Sullo sfondo la critica spietata alla psichiatria e ai suoi modi frettolosi e impersonali, che tendono a vedere solo la malattia e non il malato. I medici appaiono come figure, a mio avviso, quasi grottesche, inette, senza un briciolo di competenza e autorevolezza ( la giusta punizione sarà loro inflitta dalle fantasie vendicative della nostra kombat cyborg!).
In primo piano la storia della protagonista da cui scaturisce una profonda riflessione sulla condizione umana: quello che ci rende umani non è la fame, la sete, non sono i bisogni corporei, ma la dimensione spirituale, metafisica nella quale risiedono i sentimenti e le emozioni.
“Ti prego prenditi la mia simpatia” è il grido straziante della protagonista che si deve liberare della zavorra emotiva per poter diventare un robot a tutti gli effetti e portare a termine la sua missione vendicativa.
Concludendo, credo che questo film sia molto più profondo di quello che può sembrare ad un’analisi superficiale…se ci si ferma alle immagini da videoclip e ai colori sgargianti non se ne può apprezzare fino in fondo il significato…consigliatissimo!

1 commento

  1. Mr. Wolf / 10 Gennaio 2016

    Anche a me è venuta in mente “Aurora sogna” guardando il film! Bello vedere che non sono stato l’unico 😀

Lascia un commento