Park Chan-wook: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Park Chan-wook

Park Chan-wook è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico sudcoreano. Durante l’università, insieme ad alcuni colleghi fonda un circolo cinematografico chiamato Film Gang e, dopo la laurea, inizia a dedicarsi alla critica cinematografica, pubblicando articoli e saggi. Inizia a lavorare come tecnico nel mondo del cinema in qualità di assistente e aiuto-regista del regista e amico Kwank Jae-young.
Nel 1992, Park Chan-wook dirige il suo primo film, “Moon Is… Sun’s Dream (Daleun… haega kkuneun kkum)”, che si rivela un flop commerciale. Dopo qualche altro tentativo andato male, il primo successo arriva nel 2000, con il film “Joint Security Area (Gongdonggyeongbigu-yeok JSA)”, uno dei più grandi successi al botteghino della storia del cinema sudcoreano, con cui concorre al Festival di Berlino. Grazie a questi risultati, nel 2002 Park Chan-wook dirige il primo capitolo della “Trilogia della vendetta”, “Mister Vendetta”, che riscuote ampi consensi durante i numerosi festival internazionali in cui viene presentato. Con “Old Boy” (2004), Park Chan-wook partecipa in concorso al Festival di Cannes e vince il Grand Prix della Giuria.
Insieme ai registi Miike Takashi e Fruit Chanel, nel 2004 realizza il film “Three… Extremes”, presentato in una sezione collaterale della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dirigendo l’episodio “Cut”.
Negli anni successivi, il regista è di nuovo nella selezione ufficiale della Berlinale e viene premiato con il premio Alfred Bauer per il film “I’m a Cyborg, But That’s OK” (2007) e con l’Orso d’Argento con il cortometraggio “Night Fishing (Paranmanjang)” (2011).
Nel 2013, Park Chan-wook realizza il suo primo film anglofono con cast internazionale, “Stoker”, seconda parte della “Trilogia dell’erotismo” conclusa da “Mademoiselle” (2016), film premiato con un BAFTA come miglior film in lingua straniera.
Nel 2018, il regista dirige la sua prima produzione televisiva, la miniserie AMC-BBC One “The Little Drummer Girl”.

Luogo di nascita: Seoul, South Korea
Data di nascita: 23/08/1963

    Regista (24)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext