Ratatouille
/ 20077.6952 votiRemy è giovane, gagliardo e ha il cuore colmo di belle speranze: ha un senso dell'odorato sviluppatissimo e sopraffino, sa apprezzare i sapori ed è in grado di combinarli con originalità, perciò vorrebbe diventare uno chef.
C'è un solo problema: Remy è un topo.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Ratatouille
Attori principali: Patton Oswalt, Lou Romano, Ian Holm, Brian Dennehy, Peter Sohn, Peter O'Toole, Brad Garrett, Janeane Garofalo, Will Arnett, Julius Callahan, James Remar, John Ratzenberger, Teddy Newton, Tony Fucile, Jake Steinfeld, Brad Bird, Stéphane Roux, Andrea Boerries, Marco Boerries, Lindsey Collins, Thomas Keller, Brad Lewis, Lori Richardson, Jack Bird, Jamie Oliver, Bill Farmer, Michael Giacchino, Mostra tutti
Regia: Brad Bird
Sceneggiatura/Autore: Brad Bird
Colonna sonora: Michael Giacchino
Fotografia: Robert Anderson, Sharon Calahan
Produttore: Andrew Stanton, John Lasseter, Brad Lewis
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Famiglia, Animazione
Durata: 111 minuti
Dove vedere in streaming Ratatouille
personalmente non mi sono mai appassionato ad un “cartone” quanto questa volta, dalle scelte stilistiche alle musiche alle animazioni alla sceneggiatura… questo lungometraggio animato è perfetto. Touchè
Film d’animazione fantastico. Un’altra meravigliosa creazione della Pixar: animazione spettacolare con personaggi simpatici, buffi e divertentissimi! Poi fa venire l’acquolina in bocca!
Premetto che non sono un amante dell’animazione Pixar, sono legata dalla nascita alle produzioni animate giapponesi che ritengo superiori in tutto e per tutto(disegni, caratterizzazione dei personaggi, temi, morale), ma devo dire che sono rimasta folgorata da questa produzione Pixar(altra premessa: non sono neanche un amante delle moderne produzioni, sono sempre stata legata, per quel poco, alle vecchie produzioni Disney, alla magia del vecchio disegno de “La Bella e la Bestia”, tanto per intenderci), un piccolo capolavoro dell’animazione, un cartone animato dolcissimo, semplice, che richiama i buoni, cari e vecchi ideali senza mai scadere nella banalità o in clichè visti e stra-visti).
Le panoramiche di Parigi sono una gioia per gli occhi, così come la tenerezza che suscita in ogni spettatore il delizioso topino Remy(quando muoveva la testolina mi faceva letteralmente impazzire…).
Una piccola perla…e lo dice una che non ama particolarmente la Pixar.
Leggi tutto
La Pixar negli anni è riuscita a creare un successo dopo l’altro, senza mai cascare e anzi, elevando la computer grafica ed il cinema animato a grande cinema. Ratatouille è l’esempio più brillante di come una storia, apparentemente per bambini, possa essere letta su vari livelli e in varie chiavi narrative. A livello tecnico nulla c’è da ridire alla maggior “industria” di film d’animazione. Un grandissimo finale fa da gran dessert, con un’intima quanto universale sensazione di ritorno ad un ricordo dell’infanzia, e una riflessione sulla critica di grande profondità.
Leggi tutto