6 Recensioni su

Ratatouille

/ 20077.6896 voti
Ratatouille

Un piccolo gioiello d’animazione / 13 Ottobre 2018 in Ratatouille

Film d’animazione fantastico. Un’altra meravigliosa creazione della Pixar: animazione spettacolare con personaggi simpatici, buffi e divertentissimi! Poi fa venire l’acquolina in bocca!

12 Novembre 2014 in Ratatouille

20 Aprile 2013 in Ratatouille

Premetto che non sono un amante dell’animazione Pixar, sono legata dalla nascita alle produzioni animate giapponesi che ritengo superiori in tutto e per tutto(disegni, caratterizzazione dei personaggi, temi, morale), ma devo dire che sono rimasta folgorata da questa produzione Pixar(altra premessa: non sono neanche un amante delle moderne produzioni, sono sempre stata legata, per quel poco, alle vecchie produzioni Disney, alla magia del vecchio disegno de “La Bella e la Bestia”, tanto per intenderci), un piccolo capolavoro dell’animazione, un cartone animato dolcissimo, semplice, che richiama i buoni, cari e vecchi ideali senza mai scadere nella banalità o in clichè visti e stra-visti).
Le panoramiche di Parigi sono una gioia per gli occhi, così come la tenerezza che suscita in ogni spettatore il delizioso topino Remy(quando muoveva la testolina mi faceva letteralmente impazzire…).
Una piccola perla…e lo dice una che non ama particolarmente la Pixar.

Leggi tutto

Ratatouille / 30 Novembre 2012 in Ratatouille

La Pixar negli anni è riuscita a creare un successo dopo l’altro, senza mai cascare e anzi, elevando la computer grafica ed il cinema animato a grande cinema. Ratatouille è l’esempio più brillante di come una storia, apparentemente per bambini, possa essere letta su vari livelli e in varie chiavi narrative. A livello tecnico nulla c’è da ridire alla maggior “industria” di film d’animazione. Un grandissimo finale fa da gran dessert, con un’intima quanto universale sensazione di ritorno ad un ricordo dell’infanzia, e una riflessione sulla critica di grande profondità.

Leggi tutto

11 Giugno 2012 in Ratatouille

E’ stato molto simpatico come cartone, e mi è piaciuto il fatto che fosse il Topo che insegnasse a cucinare e ad essere meno timido al ragazzo. Bellissime anche le musiche e bello anche il finale.

20 Maggio 2011 in Ratatouille

Il film è molto carino con un protagonista, Remy, estremamente simpatico. La morale è quella già vista in altri film: non fatevi ostacolare da pregiudizi x cercare di ottenere il vostro scopo nella vita. Nel nostro caso Remy vuol fare lo chef e non saranno i pregiudizi degli umani e della famiglia a fermarlo.
Oltre a questo però il film fa riscoprire la voglia di gustarsi i sapori e gli odori della cucina, i pasti non devono essere degli “obblighi” ma un piacere a cui dedicarsi.
Forse l’unico difetto del film è che si sorride molto ma di situazioni molto comiche ce ne sono relativamente poco (si sorride ma non ci si sganascia dalle risate x intenderci).
In questo senso molto + divertente il cortometraggio che precede il film.
Gustosi (tanto x rimanere in termini di cucina) i titoli di coda.
Bella anche la critica alla critica (scusate il gioco di parole) messa in bocca al critico Ego.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.