Peter O’Toole: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Peter O’Toole

Un uomo di spicco di talenti prodigiosi, Peter O’Toole è cresciuto a Leeds, nello Yorkshire, in Inghilterra, figlio di Constance Jane Eliot (Ferguson), un'infermiera scozzese, e Patrick Joseph O'Toole, un metalmista irlandese, calciatore e bookmaker dell'ippodromo. Dopo aver lasciato la scuola, decise di diventare giornalista, iniziando da copista di giornali. Anche se è riuscito a diventare un reporter, ha scoperto il teatro e ha fatto il suo debutto sul palcoscenico all'età di 17 anni. Ha lavorato come radiologo nella Royal Navy per due anni, quindi ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Arts, tra cui i suoi compagni di classe Albert Finney , Alan Bates e Richard Harris .

O'Toole ha trascorso diversi anni sul palco al Bristol Old Vic, quindi ha fatto un debutto cinematografico poco appariscente nel classico Disney Il ragazzo rapito (1960). Nel 1962, fu scelto da David Lean giocare T.E. Lawrence nell'epico dramma di Lean Lawrence d’Arabia (1962). Il ruolo ha reso O'Toole una superstar internazionale e gli è stata assegnata la sua prima nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. Nel 1963, ha interpretato Amleto sotto Laurence Olivier La regia nella prima produzione del Royal National Theatre. Ha continuato con successo in film artisticamente ricchi e in progetti meno artistici ma commercialmente gratificanti. Ha ricevuto nomination agli Oscar (ma non all'Oscar) per sette film diversi.

Tuttavia, i problemi di salute (originariamente ritenuti causati dal suo bere ma che si sono rivelati essere un cancro allo stomaco) hanno minacciato di distruggere la sua carriera e la sua vita negli anni '70. Sopravvisse rinunciando all'alcool e, dopo un serio trattamento medico, tornò al cinema con spettacoli trionfali Professione pericolo (1980) e L’ospite d’onore (1982). La sua bellezza giovane ha perso tempo e bevande, O'Toole ha trovato ruoli significativi sempre più difficili da trovare, anche se è rimasto uno dei più grandi attori della sua generazione. Aveva due figlie, Pat e Kate O’Toole , dal suo matrimonio con l'attrice Siân Phillips . Aveva anche un figlio, Lorcan O’Toole , dal modello Karen Brown.

Il 14 dicembre 2013, Peter O'Toole è morto all'età di 81 anni a Londra, in Inghilterra.

Luogo di nascita: Connemara, County Galway, Ireland
Data di nascita: 02/08/1932
Data di morte: 14/12/2013

Lascia un commento

jfb_p_buttontext