1959

Intrigo internazionale

/ 19598.0234 voti
Intrigo internazionale
Intrigo internazionale

Alloggiato al Plaza per questioni di lavoro, il pubblicitario Roger Thornhill viene prelevato di peso da due sconosciuti, caricato su di un'auto e portato in un'isolata villa di campagna dove un uomo che si qualifica come Lester Townsend lo sottopone a tutta una serie di strane domande: in breve tempo l'uomo si rende conto di essere stato scambiato per un certo George Kaplan, agente dei Servizi segreti, e che se non riuscirà a convicere i suoi rapitori dell'equivoco la sua vita sarà a breve in serio pericolo.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: North by Northwest
Attori principali: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Martin Landau, Leo G. Carroll, Adam Williams, Jessie Royce Landis, Doreen Lang, Josephine Hutchinson, Philip Ober, Philip Coolidge, Edward Platt, Robert Ellenstein, Les Tremayne, Patrick McVey, Edward Binns, Ken Lynch, Maudie Prickett, Ned Glass, Malcolm Atterbury, Bess Flowers, Stanley Adams, Andy Albin, Ernest Anderson, Tol Avery, Baynes Barron, Brandon Beach, John Beradino, Steve Carruthers, Taggart Casey
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura/Autore: Ernest Lehman
Colonna sonora: Bernard Herrmann
Fotografia: Robert Burks
Produttore: Alfred Hitchcock, Herbert Coleman
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 136 minuti

Eleganza / 23 marzo 2016 in Intrigo internazionale

Sceneggiatura, dialoghi, scene e protagonisti (Cary Grant mostruoso) di un' eleganza inaudita. Film di ormai 57 anni può fare scuola al 90% delle pellicole di spionaggio o gialli usciti in seguito

North by Northwest / 20 settembre 2015 in Intrigo internazionale

Questo intricato film di spionaggio e controspionaggio, considerato tra i migliori di Hitchcock, è passato alla storia principalmente per alcune scene memorabili. Quelle girate all'interno e all'esterno del palazzo di vetro delle Nazioni Unite, ove si consuma l'assassinio che darà la possibilità al regista di esercitarsi in un tema a lui caro:... continua a leggere »

L’incontro con Hitchcook / 20 maggio 2013 in Intrigo internazionale

« La verosimiglianza non mi interessa. [... ]Siamo logici: se si vuole analizzare e costruire tutto in termini di plausibilità e verosimiglianza, nessuna sceneggiatura che si basi sulla finzione resisterebbe a una simile analisi; a questo punto non resterebbe che una cosa da fare: dei documentari...Chiedere a uno che racconta delle storie di tener conto... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Intrigo internazionale

Classico dello spy-cinema d'epoca che nonostante l'età rimane uno dei più brillanti film d'intrattenimento del maestro inglese. Ricco di suspence, ormai una pietra miliare.

Un Hitchcock da champagne / 3 settembre 2012 in Intrigo internazionale

E che Cary Grant! Ma perchè sono finiti, gli anni '50?

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.