Alfred Hitchcock: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Alfred Hitchcock

Alfred Joseph Hitchcock è nato a Leytonstone, nell'Essex, in Inghilterra. Era il figlio di Emma Jane (Whelan; 1863-1942) e del fruttivendolo dell'East End William Hitchcock (1862-1914). I suoi genitori erano entrambi di origine inglese e metà irlandese. Aveva due fratelli maggiori, William Hitchcock (nato nel 1890) ed Eileen Hitchcock (nato nel 1892). Cresciuto come un cattolico severo e frequentando il Saint Ignatius College, una scuola gestita dai gesuiti, Hitch ebbe un'educazione regolare. Il suo primo lavoro al di fuori dell'azienda di famiglia fu nel 1915 come stimatore per Henley Telegraph and Cable Company. Il suo interesse per i film è iniziato in questo periodo, visitando spesso il cinema e leggendo riviste specializzate negli Stati Uniti.

Era intorno al 1920 quando Hitchcock si unì all'industria cinematografica. Ha iniziato a disegnare i set (era un artista molto abile). Fu lì che incontrò Alma Reville , anche se non si sono mai veramente parlati. Fu solo dopo il regista di Always Tell Your Wife (1923) si ammalò e Hitchcock fu nominato regista per completare il film che lui e Reville iniziarono a collaborare. Hitchcock ebbe il suo primo vero crack nel dirigere un film, dall'inizio alla fine, nel 1923 quando fu assunto per dirigere il film Number 13 (1922), sebbene la produzione non sia stata completata a causa della chiusura dello studio (in seguito l'ha rifatta come film sonoro). Hitchcock non si arrese allora. Ha diretto Il labirinto delle passioni (1925), una produzione inglese / tedesca, che era molto popolare. Hitchcock realizzò il suo primo film nel 1927, Il pensionante (1927). Nello stesso anno, il 2 dicembre, Hitchcock sposò Alma Reville. Hanno avuto un figlio, Patricia Hitchcock che nacque il 7 luglio 1928. Il suo successo seguì quando realizzò numerosi film in Gran Bretagna come La signora scompare (1938) e La taverna della Giamaica (1939), alcuni dei quali hanno anche guadagnato la fama negli Stati Uniti.

Nel 1940, la famiglia Hitchcock si trasferì a Hollywood, dove il produttore David O. Selznick lo aveva assunto per dirigere un adattamento di "Daphne du Maurier" Rebecca – La prima moglie (1940). Dopo Sabotatori (1942), man mano che la sua fama di regista cresceva, le compagnie cinematografiche iniziarono a riferirsi ai suoi film come "Alfred Hitchcock", ad esempio Alfred Hitcock Psyco (1960), di Alfred Hitchcock Complotto di famiglia (1976), di Alfred Hitchcock Frenzy (1972).

Hitchcock era un maestro del cinema puro che non mancava quasi mai di conciliare l'estetica con le esigenze del botteghino.

Durante la realizzazione di Frenzy (1972), la moglie di Hitchcock Alma ebbe un colpo paralizzante che la rese incapace di camminare molto bene. Il 7 marzo 1979, Hitchcock ricevette il premio AFI Life Achievement Award, dove disse: "Chiedo il permesso di menzionare per nome solo quattro persone che mi hanno dato più affetto, apprezzamento, incoraggiamento e collaborazione costante. Il primo di il quattro è un editore cinematografico, il secondo è uno sceneggiatore, il terzo è la madre di mia figlia Pat, e il quarto è un ottimo cuoco come mai ha fatto miracoli in una cucina domestica e si chiamano Alma Reville. " A questo punto, era malato di angina e i suoi reni avevano già iniziato a fallire. Aveva iniziato a scrivere una sceneggiatura con Ernest Lehman chiamò The Short Night ma licenziò Lehman e assunse il giovane scrittore David Freeman per riscrivere la sceneggiatura. A causa della cattiva salute di Hitchcock il film non fu mai realizzato, ma Freeman pubblicò la sceneggiatura dopo la morte di Hitchcock. Alla fine del 1979, Hitchcock fu nominato cavaliere, rendendolo Sir Alfred Hitchcock. Il 29 aprile 1980, alle 9:17, morì pacificamente nel sonno a causa dell'insufficienza renale. Il suo funerale si tenne nella chiesa del Buon Pastore a Beverly Hills. Padre Thomas Sullivan ha guidato il servizio con oltre 600 persone presenti al servizio, tra cui lo erano Mel Brooks (direttore di Alta tensione (1977), commedia tributo a Hitchcock e ai suoi film), Louis Jourdan , Karl Malden , Tippi Hedren , Janet Leigh e François Truffaut .

Luogo di nascita: Leytonstone, London, England, UK
Data di nascita: 13/08/1899
Data di morte: 29/04/1980

    Art Direction (5)
    Assistente alla Regia (2)
    Regista (69)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext