Recensione su Cose Nostre - Malavita

/ 20136.1158 voti
Cose Nostre - Malavita
Regia:

22 Ottobre 2013

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una “normale” famiglia americana si trasferisce dalla Riviera alla Normandia dove non viene subito accolta bene ma cio nonostante riesce in qualche modo ad integrarsi nella società cittadina. Dagli USA però arriva un piccolo esercito di sicari con il compito di eliminarli.
Ho trovato l’inizio un po’ lento ma poi la storia scorre in maniera piacevole con i classici problemi di una qualsiasi famiglia, la scuola, i vicini, le tubature, ecc.
De Niro sembra divertirsi, è un mafioso che ha perso il pelo (collabora con la giustizia) ma non il vizio di sistemare i piccoli e grandi problemi a modo suo. La Pfeiffer non esagera troppo sul cliché sulla donna italiana, i figli invece sembrano due normalissimi teen ager americani e non italo-americani.
Nonostante la produzione ho trovato che il film anti francese, piacerà di certo a chi non ama i cugini d’oltralpe.
Come in tutte le storie di mafia ci vuole anche il regolamento dei conti che arriva al finale e sembra quasi una battaglia. Sarà il tema leggermente ironico del film ma tutta questa violenza viene in qualche modo “addolcita” e non provoca disgusto come la scena iniziale molto drammatica.

Lascia un commento