Cose Nostre - Malavita

/ 20136.1158 voti
Cose Nostre - Malavita

I Manzoni, famiglia malavitosa di Brooklyn di origini italiane, fanno parte di un programma di protezione testimoni. Si trasferiscono, quindi, in Normandia per sfuggire alla vendetta di affiliati finiti in galera a causa delle rivelazioni del capofamiglia, Giovanni. Ben presto, il loro istinto malavitoso non tarda a tornare a galla.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Family
Attori principali: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo, Jon Freda, David Belle, Domenick Lombardozzi, Jimmy Palumbo, Ted Arcidi, Vincent Pastore, Paul Borghese, Stan Carp, Anthony Desio, Michael J. Panichelli Jr., Oisín Stack, Jonas Bloquet, Christopher Craig, Kresh Novakovic, Gaëlle Jeantet, Dominic Chianese, Louis Arcella, Thierry Piétra, Steven Lyon, Paul Bandey, Dominique Serrand, Sophie Froissard, Dan Cade, Régis Royer, Matthew Luret, Sissi Duparc, Lou Patane, Gino Cafarelli, Anthony Mangano, Vincent Riviezzo, Anthoula Katsimatides, Elba Sette-Camara, Ricardo Cordero, Florence Muller, Matthew L. Imparato, Peter Falcetti, Stosh Zona, Charles Di Leo, Virginia Di Leo, Emmanuelle Moreau, Nathan Rippy, Giovanni Cirfiera, François Rabette, David Salles, Patrick Médioni, Dante Bruzzese, Mark E. Phillips, Kevin Kolack, Dave Bobb, Mike Bocchetti, Steven Rattazzi, Steven Randazzo, Joe Perrino, Abdelaziz Doukali, Mour, Moussa Maaskri, Samira Sedira, Lorenzo Montalbanc, Alice Allwright, Marie Guillard, Alain Barbier, Peter Hudson, Marie-Anne Mestre, Cortez Nance Jr., Terron Jones, Raphaël Boshart, Frédéric Dockès, Jim Schachmes, Solal Forte, Alexandre Piot, Charles Derondel, Catherine Schaub-Abkarian, Bruno Cadillon, Léo-Paul Salmain, Maïté Blanco, Jimmy Loehler, Robin Rafoni, Vincent Claude, Camille Gigot, Côme Levin, Jérémy Jean, Victoire du Bois, Rebecca Shang, Martin Goutry, Simon Krel, Annie Mercier, Jean-Claude Bohbote, Nicolas Wanczycki, Xavier Brossard, Jacques Fontanel, Leslie Menu, Abigail Boucher, Bruno Fleury, Christophe Reymond, Bernadette Paviot, Mario Pecqueur, Françoise Gazio, Chloé Oliver, Laurent Claret, Florent Guyot, Michel Aymard, Patrick Sueur, Caroline Arrouas, Serge Tranvouez, Christophe Kourotchkine, Tonio Descanvelle, Cédric Zimmerlin, Claudine Acs, Paulette Frantz, Jan Hammenecker, Barbara Bolotner, Raymond Franza, Greg Antonacci, Chris Cenatiempo, Joseph J. DiMartino, Eric Malo, Franck Neckebrock, Tom Hudson, Mostra tutti

Regia: Luc Besson
Sceneggiatura/Autore: Luc Besson, Michael Caleo
Colonna sonora: Evgueni Galperine, Sacha Galperine
Fotografia: Thierry Arbogast
Costumi: Olivier Bériot, Aude Bronson-Howard
Produttore: Luc Besson, Martin Scorsese, Ryan Kavanaugh, Jason Beckman, Tucker Tooley
Produzione: Francia, Usa
Genere: Thriller, Commedia, Poliziesco
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Cose Nostre - Malavita

Occasione sprecata / 30 Ottobre 2015 in Cose Nostre - Malavita

Potenziale sprecato.
Si legge Scorsese alla produzione+Besson alla regia+De Niro davanti alla macchina da presa e ci si aspetta un film col botto.
Invece, ci si ritrova davanti ad un pasticcio dall’identità incerta che traballa soprattutto per via di situazioni al limite della credibilità: posto che si tratti di una rilettura ironica del genere crime e che, non a caso, venga citato un titolo contemporaneo fondamentale come Quei bravi ragazzi (e, di striscio, Gli Intoccabili di De Palma, vedi De Niro che cita Al Capone con tanto di mazza da baseball in mano, e soluzioni à la Guy Ritchie, vedasi l’assurdo viaggio del giornalino della scuola), la pellicola di Besson non ingrana mai, perdendosi in una vacua “presa in giro” della provincia francese ed in un fallace uso della cifra grottesca (vedi, le esplosioni di ira del Manzoni o la mattanza finale). A latere, come se non bastasse, risulta incomprensibile il motivo per cui i francesi siano “costretti” a parlare in inglese con i Manzoni e non viceversa. Mah.

Eppure, la coppia di attori protagonisti, Pfeiffer-De Niro (lei, poi, sembra citare lontanamente Elvira, la moglie del boss di Scarface, oltre che, più prosaicamente, la consorte di Gandolfini – Sopranos), ci mette del buono, dando vita ad un duo caratterizzato in maniera davvero interessante, piromane stressata lei e boss violento che stenta a trattenere i propri istinti lui, che, a sua volta, ha generato figli con specifiche peculiarità criminali. Una specie di Gli incredibili in versione malavitosa, insomma.
Emerge pallidamente la “fissa” di Besson per le giovani eroine abili con le armi loro malgrado, come la figlia adolescente dei Manzoni che, dietro vestitini coi pizzi e bionde trecce, nasconde l’istinto del killer prezzolato.

Nel complesso, film decisamente soprassedibile.
Resta, però, la curiosità di recuperare il romanzo di Benacquista (personalmente molto apprezzato con l’esilarante Saga) da cui è stato tratto il film.

Leggi tutto

no buono / 5 Maggio 2015 in Cose Nostre - Malavita

no buono

Il voto sarebbe un 6.5 / 2 Dicembre 2014 in Cose Nostre - Malavita

Commedia dallo humour nero diretta da Luc Besson. Stavolta non abbiamo una donna “eroina” come è una caratteristica di Besson, ma una famiglia mafiosa sotto protezione testimoni in Francia (anche se le due donne protagoniste non sono certo deboli).
Il padre (Robert De Niro), la madre (Michelle Pfeiffer) e i due figli hanno un modo un pò “mafioso” per risolvere alcuni problemi personali; il federale Tommy Lee Jones ha il suo bel daffare per cercare di tenerli tranquilli e al sicuri.
Simpatica la prima parte con la famiglia con i suoi metodi particolari per andare d’accordo con la comunità; un pò più standard la seconda, con un pò più di azione.

Leggi tutto

22 Novembre 2013 in Cose Nostre - Malavita

Film più ironico che grottesco, più commedia che thriller, appena un attimo più sanguinolento di Terapia e pallottole ma tutto sommato poco diverso e, in fin dei conti, (prima de Il lato positivo) quello era anche l’ultimo film degno di nota di De Niro che dopo una vita di ruoli perfetti negli ultimi dieci anni (o poco più) sembrava aver perso lo smalto. Qui non è sicuramente il miglior De Niro di sempre ma è a suo agio nella parte, gigioneggia come sa fare lui, si diverte (credo) a rientrare nella parte del boss mafioso. Ad affiancarlo un’ottima Michelle Pfiffer e un sempre solido Tommy Lee Jones, un altro attore roccioso che sa sfruttare anche nella commedia questa sua capacità riuscendo convincente. I duetti tra De Niro e Lee Jones sono simpatici e pure gli scambi secchi Pfiffer-De Niro.
La cornice è divertente (famiglia mafiosa “in vacanza” che ritrova le sue pessime abitudini) e il film è piacevole. Luc Besson omaggia il genere mafioso che con Coppola e Scorsese ha toccato i vertici e lo fa con un film autoironico e leggero.
Per una tranquilla serata in famiglia…

Leggi tutto

De Niro torna col botto! 7+ / 26 Ottobre 2013 in Cose Nostre - Malavita

Il genere mafioso ormai visto e stravisto riesce a tornare in auge con una storia banale ma ben elaborata: la famiglia mafiosa sotto copertura non riesce a tenere a freno le proprie “abitudini” e tutto si incasina…di nuovo! De Niro veste di nuovo i panni del gangster e “rivede” se stesso ne “Quei Bravi Ragazzi” in un cinema… Dopo qualche flop cinematografico finalmente un film eccellente! La Pfeiffer calza perfetta nel ruolo e un buon cast li contorna rendendo il film divertente, incalzante e di buona regia. Da vedere sicuro! 7+

Leggi tutto