The Old Oak

/ 20237.222 voti
The Old Oak

'The Old Oak' è un posto speciale: è l'ultimo pub e l'unico spazio pubblico e di aggregazione sopravvissuto a una serie di chiusure, in cui si riuniscono i membri di un piccolo centro minerario nei pressi di Durham, nell'Inghilterra del Nord, un tempo fiorente, in declino da una trentina d'anni. Il proprietario, TJ Ballantyne, cerca di tenere in vita 'The Old Oak' a qualunque costo, ma la situazione diventa ancora più difficile, quando il pub diventa una sorta di territorio conteso, dopo l'arrivo di rifugiati siriani che la autorità collocano nel villaggio, senza alcun preavviso. TJ stringe una improbabile amicizia con Yari, una giovane donna siriana con una macchina fotografica. Insieme riusciranno a trovare un modo per far avvicinare le due comunità?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Old Oak
Attori principali: Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade, Col Tait, Jordan Louis, Joe Armstrong, Chris Gotts, Andy Dawson, Maxie Peters, Neil Leiper, Debbie Honeywood, Rob Kirtley, Chris Braxton, Andrea Johnson, Lloyd Mullings, Alex White, Rhys Mcgowan, Reuben Bainbridge, Laura Lee Daly, Lorenzo McGovern Zaini, Abigail Lawson, Jen Patterson, Jake Jarratt, Mostra tutti

Regia: Ken Loach
Sceneggiatura/Autore: Paul Laverty
Colonna sonora: George Fenton
Fotografia: Robbie Ryan
Costumi: Jo Slater, Sarah Gaunt
Produttore: Rebecca O'Brien, Pascal Caucheteux, Grégoire Sorlat, Vincent Maraval
Produzione: Belgio, Francia, Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming The Old Oak

Solidarietà tra poveri / 3 Marzo 2024 in The Old Oak

Forse l’ultimo film di Ken Loach, The Old Oak è una bella storia sulla solidarietà tra poveri: gli abitanti di una cittadina impoverita dell’Inghilterra e i rifugiati siriani che diventano i loro nuovi vicini di casa. Qualche passaggio sembra un po’ ingenuo: a tratti si fa leva eccessivamente sulla commozione (come nella storia della cagnolina); qualche razzista si pente con una facilità un po’ eccessiva; il finale è a suo modo forse troppo ottimistico. Ma il film scorre piacevolmente, ha il cuore dalla parte giusta ed è illuminato dalla bella interpretazione di Ebla Mari, attrice siriana (che vive però sulle alture del Golan, in una zona annessa dallo Stato di Israele) alla prima esperienza cinematografica ma perfettamente a suo agio di fronte alla macchina da presa.

Leggi tutto

Lunga vita a Ken Loach / 20 Dicembre 2023 in The Old Oak

Niente di particolarmente nuovo, sotto il sole di Ken Loach, ma meno male che Loach esiste e che, a quasi 90 anni d’età, riesca ancora a raccontare con intatta forza e onestà intellettuale storie che sono sotto gli occhi di tutti e che in molti fanno finta che non esistano.

The Old Oak è un racconto di solidarietà narrativamente solido (sceneggiatura firmata dal fido Paul Laverty) che fa davvero bene all’animo.

Leggi tutto