Recensione su Jurassic World - Il dominio

/ 20225.177 voti

JURASSIC WORLD – ABOMINABLE / 2 Settembre 2022 in Jurassic World - Il dominio

Tutti i jurassic world sono scadenti ma questo è decisamente improponibile. Orripilante non solo come capitolo della saga ma proprio come prodotto audio visivo.
Completamente sfilacciato, lungo come una quaresima, scadente nella narrazione e nella messa in scena palesemente farlocca. Tutti questi problemi sono riconducibili ad un unico colpevole, che risponde al nome di Colin Trevorrow. Quest’uomo è il deus ex machina di questa disastrosa operazione commerciale che di capitolo in capitolo è peggiorata esponenzialmente distruggendo qualunque eredità derivante dalla triologia originale.

La trama è un enorme enigma senza risposta quindi inutile soffermarcisi. Trevorrow vorrebbe darci a bere che già all’epoca del primo Jurassic World aveva in mente una macro storia e che questa fosse la sua degna conclusione. Risulta invece lapalissiano che questi due sequel (il regno distrutto e Il dominio) sono stati improvvisati dopo il successo economico del rilancio.
Mi limiterò a dire che qualunque ponte narrativo gettato dai precedenti qui viene ignorato e abbattuto. Che la logica interna della saga va in frantumi spesso e volentieri. Che le relazioni tra i personaggi e le motivazioni che li muovono sono incomprensibili. Che il misterioso complotto da risolvere viene capito dai personaggi e spiattellato nella prima mezz’ora.

Gli attori non possono nulla contro questo scempio. Il cast dei World precedenti ritorna tra autocitazioni e insulsaggine. I vecchi servono unicamente per darci la sensazione di aver davanti agli occhi un film della saga di Jurassic Park.

Registicamente questo film non esiste. Trevorrow confeziona un film del tutto incompiuto e non all’altezza. La storia è priva di focus, I dialoghi sono tremendi, i personaggi buttati a casaccio qua e là, il montaggio è quasi banale, le musiche non pervenute. Ci viene mostrato un nuovo dinosauro mai visto prima ogni cinque minuti solo per sfoggiare quella cgi dozzinale e nata morta.

Un prodotto che farà arrabbiare i fan di lunga data come il sottoscritto, e che farà perdere tre ore di vita non rimborsabili a tutti gli altri.

Lascia un commento