Recensione su Joker

/ 20198.3269 voti

Coraggio ben ripagato / 11 Ottobre 2019 in Joker

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Perchè ce ne voleva tanto, tantissimo…a riproporre il Joker , dopo quello di Nolan.
Qui ci mostrano le origini , le motivazioni e i perchè di come il Joker sia diventato…il Joker. Il film finisce dove iniziano “gli altri” Batman. Batman…che non c’è, giustamente.Essendo questo un film ne su Batman…ne tantomeno sul Joker…bensì sulle ORIGINI del Joker. Mi ci soffermo, perchè chi pensa di andare a vedere il solito film sul dualismo bene/male , Joker/Batman rimarrebbe deluso.
Lo ammetto , i primi 5 minuti mi hanno fatto preoccupare…pensavo di essere davanti a una menata senza senso tipo Birdman , invece dopo lo spavento iniziale mi sono totalmente immerso nella Gotham sporca ,grezza e disagiata dove nasce e esplode la follia vendicativa di un pover’uomo tutto sommato normale e sfortunato.Ma soprattutto…umano.
Phoenix spaventoso , letteralmente spaventoso per come buca lo schermo.
Film bellissimo , pieno di messaggi e similitudini:su tutte, la lunga scala di inizio film che il povero e martoriato Arthur percorre faticosamente in salita…e che invece è leggera e spensierata, mentre la percorre in discesa nei suoi nuovi e liberatori panni del Joker.
Correte tutti a vederlo, è una bomba.

Opinione personale sul “possibile” seguito : siamo davvero sicuri che ce ne sia bisogno?

Lascia un commento

jfb_p_buttontext