Il quinto elemento

/ 19976.7320 voti
Il quinto elemento

Nella Manhattan del futuro il tassista Korben Dallas si ritrova coinvolto, suo malgrado, nella lotta per la salvezza del pianeta terra. Insieme alla misteriosa Leeloo dovrà trovare i Quattro Elementi ed evitare la distruzione del mondo ad opera del crudele industriale Zorg.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Fifth Element
Attori principali: Bruce Willis, Milla Jovovich, Gary Oldman, Ian Holm, Chris Tucker, Luke Perry, Brion James, Tommy Lister Jr., Lee Evans, Charlie Creed-Miles, Tricky, John Neville, John Bluthal, Mathieu Kassovitz, Christopher Fairbank, Kim Chan, Richard Leaf, Julie T. Wallace, Al Matthews, Maïwenn, John Bennett, Ivan Heng, Sonita Henry, Tim McMullan, Hon Ping Tang, George Khan, John Hughes, Roberto Bryce, Said Talidi, Clifton Lloyd Bryan, Justin Lee Burrows, Richard Ashton, Jerome St. John Blake, Kevin Molloy, Bill Reimbold, Colin Brooks, Anthony Chinn, Sam Douglas, Derek Ezenagu, David Kennedy, David Barrass, Roger Monk, Mac McDonald, Mark Seaton, Jean-Luc Caron, Riz Meedin, Jerry Ezekiel, Indra Ové, Nicole Merry, Stacey McKenzie, Rachel Willis, Genevieve Maylam, Josie Perez, Natasha Brice, Sophia Goth, Martin McDougall, Peter Dunwell, Paul Priestley, Jason Salkey, Stewart Harvey-Wilson, David Fishley, Carlton Chance, Gin Clarke, Vladimir McCrary, Aron Paramor, Alan Ruscoe, Christopher Adamson, Ève Salvail, Kaleem Janjua, Tyrone Tyrell, Kevin Brewerton, Vincenzo Pellegrino, Ian Beckett, Sonny Caldinez, Zeta Graff, Eddie Ellwood, Yui, Laura De Palma, Michael Culkin, Lenny McLean, Robert Oates, John Sharian, Fred Williams, Sibyl Buck, Sarah Carrington, Grant James, Ali Yassine, Sean Buckley, Dane Messam, Nathan Hamlett, Cecil Cheng, Scott Woods, Leon Dekker, David Garvey, Stanley Kowalski, Omar Hibbert Williams, Robert Clapperton, Robert Alexander, Mia Frye, Leo Williams, C. Keith Martin, J.D. Dawodu, Patrick Nicholls, Shaun Davis, Roy Garcia Singh, Alex Georgijev, Marie Guillard, Renee Montemayor, Stina Richardson, Gillian M. Berrow, Geoff Boothby, François Guillaume, Kristen Fick, Anita Koh, Kamay Lau, Inva Mula, Jill Mullan, Tracy Redington, Gito Santana, Frank Senger, Joss Skottowe, Fred Wood, Roger Wright, Mostra tutti

Regia: Luc Besson
Sceneggiatura/Autore: Robert Mark Kamen, Luc Besson
Colonna sonora: Éric Serra
Fotografia: Thierry Arbogast, Nick Tebbet
Costumi: Jean-Paul Gaultier, Janet Tebrooke
Produttore: Patrice Ledoux
Produzione: Francia
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy
Durata: 126 minuti

Dove vedere in streaming Il quinto elemento

5 Gennaio 2021 in Il quinto elemento

Film diretto da Luc Besson, Il Quinto Elemento è il classico esempio della fantascienza mixata alla commedia che andava molto di moda negli anni 90. Volutamente sopra le righe, spesso con scelte di personaggi che sembrano parodistici, la visione del futuro negli anni 90 era questo in sostanza. Il cast scelto è di alto livello, con Bruce Willis, Gary Oldman, Milla Jovovich e Ian Holm. La trama è abbastanza semplice e banale, soliti cliché dell’epoca, ma che si fa seguire bene, tra battute gag e sparatorie varie anche ben riuscite. Il film volutamente non si prende sul serio, e questo rende il tutto credibile nel suo modo di essere, sia personaggi grotteschi che altri che sembrano parodistici e macchiette, come il villain stesso di Gary Oldman. Bruce Willis è a proprio agio nel ruolo, Ian Holm anche molto positivo, e anche la stessa Jovovich. Menzione a parte per l’attrice, che è brava ma come spesso succede, anche in questo film, viene sfruttata principalmente per il suo aspetto fisico, mostrandolo spesso quasi integralmente, piuttosto che per le sue doti recitative. La Jovovich ci sta bene come personaggio che sa il fatto suo, che sa fare scene di azione, e vederla sempre sfruttata poco è davvero un peccato. In sostanza un buon film, che sa intrattenere, ha la sua impronta dell’epoca con i film di azione spesso resi anche come commedie e non prendendosi troppo sul serio, il che rende possibile ciò che si vede a schermo.

Leggi tutto

8 Giugno 2015 in Il quinto elemento

27 Novembre 2014 in Il quinto elemento

Fantascienza grottesca, dalla pesante ispirazione fumettistica, con trama meno che esile ed effetti speciali di cartapesta e gommapiuma (alla lettera). Nonostante tutto il film risulta vedibile, per merito di un cast di tutte stelle, che riescono (beh, quasi) nell’impresa titanica di salvare l’insalvabile.

un 9 per il trash / 24 Maggio 2014 in Il quinto elemento

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“hey, do you want to watch a movie with us?” “which one?” “the fifth element”

booooh, ma mi dicono che è un film di avventura, ambientato nel futuro, dico ok.

Titoli di testa…
BRUCE WILLIS…. Sorrido, m’immagino un die hard nello spazio
MILLA JOVOVICH…. mi scappa una risatina…capisco il genere.

1914, piramidi e un veneto che fa l’archeologo…direi quasi un veneto alpino, visto che poi vuole grappa….di Treviso!! Lì mi è scappata una risata con tanto di “ah! Treviso”, non credo che gli altri abbiano capito. E comunque secondo me c’è pure il tizio spaccone, un po’ teppista di Beverly Hills 90210..o com’era.

Poi arrivano dei pinguini extraterrestri fatti di metallo…con un culone enorme…eheheh
Finisce il prologo.

300 anni dopo ecco Bruce Willis biondo ossigenato che guida un taxi.
Ecco una Milla Jovovovich seminuda con i capelli alla Cyndi Lauper che parla una lingua che è tutta un “yakatakamaka ….babooom”

Of course i due si innamorano e Milla non è altro che il quinto elemento, che eliminerà il male supremo…un pianeta che più lo bombardi e più cresce.

Poi ci sono due tipi di cattivi: quelli con la faccia da maiale che possono mutare forma e un lontano parente di Hitler, che però ha optato non per il baffetto, ma un pseudo…sottolabbro. Capelli unti di lato.

Ma il bello arriva quando devono andare a recuperare le pietre dei 4 elementi, in un hotel…e devono chiedere di La Diva! E allora la copertura per questa missione segreta è ovviamente essere presenti al programma radio di uno svitato urlante e bzbziante. (Che poi l’avevo trovato nella classifica de “i 10 personaggio fastidiosi”)

Ma dove si trovano questi 4 sassi?! “Dentro di me…”dice La Diva prima di morire…e Bruce Willis pensa anche a qualche significato filosofico….e poi che fa?! Infila una mano nella pancia de La Diva….nel vero senso della parola, squarcia il foro della pallottola ed estrae questi 4 cosi. SCHIFO.

Vabbeh, poi il mondo viene salvato a 60 km dall’impatto….. Congratulazioni Bruce, hai salvato la terra una seconda volta. Ma almeno qui non c’hai rimesso la pelle come in Armageddon e beh, non hai lasciato una figlia orfana, non c’è i don’t wanna miss a thing degli aerosmith..ci sei solo tu…che sbomballi in un’incubatrice con la Milla.

E io alla fine solo una cosa riuscivo a pensare “So nineties”

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Il quinto elemento

Barocco, stravagante, non privo di ironia, mischia fantasy e fantascienza senza dimenticare un po’ di trash anni 90. Tanto esagerato che piace.