Milla Jovovich: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Milla Jovovich

Milla Jovovich è un'attrice, top model, stilista, cantante e personaggio pubblico ucraino, che è stato sulla copertina di oltre un centinaio di riviste e ha recitato in film come Il quinto elemento (1997), Ultraviolet (2006) e il Resident Evil (2002) franchising.

Milica Bogdanovna Jovovich è nata il 17 dicembre 1975 a Kiev, SSR ucraino, Unione Sovietica (ora in Ucraina). Suo padre serbo, Bogdan Jovovich, era un medico a Kiev. Lì incontrò sua madre, Galina Jovovich (natae Loginova), attrice russa. All'età di 5 anni, nel 1981, Milla emigrò con i suoi genitori dall'Unione Sovietica, trasferendosi prima a Londra, nel Regno Unito, poi a Sacramento, in California, e infine si stabilì a Los Angeles. Lì i suoi genitori lavoravano come addetti alle pulizie per la famiglia del regista Brian De Palma . I suoi genitori si separarono e alla fine divorziarono perché suo padre fu arrestato e trascorse diversi anni in prigione.

La giovane Milla Jovovich è stata allevata dalla madre single a Los Angeles. Oltre al suo nativo russo, parla anche serbo e inglese. Tuttavia, nonostante il suo background cosmopolita, Milla fu ostracizzata da alcuni dei suoi compagni di classe, da bambina emigrata dall'Unione Sovietica in mezzo alla paranoia della Guerra Fredda. Molte cicatrici emotive avevano influenzato il suo comportamento, ma alla fine è emersa come una ragazza resiliente, dotata di molti talenti, anche se ribelle e rischiosa. È stata allenata dalla sua attrice madre fin dall'infanzia, prima a casa, poi ha studiato musica, balletto e recitazione a Los Angeles.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo essere stata avvistata dal fotografo Richard Avedon all'età di 11 anni, ed è stata descritta nella pubblicità "Le donne più indimenticabili del mondo" di Revlon, e sulla copertina della rivista di moda italiana "Lei" che era lei primo servizio fotografico di copertina. Ha firmato il suo primo contratto di modello professionale all'età di 12 anni e presto è arrivata alla copertina di "The Face", "Vogue", "Cosmopolitan" e molte altre riviste. Nel 1994, è apparsa sulla copertina di "High Times" nel Regno Unito, all'età di 18 anni. Il numero totale delle sue copertine di riviste in tutto il mondo era di oltre cento entro il 2004, e continua a contare. Nel 2004, ha guadagnato $ 10,4 milioni, diventando la top model più pagata al mondo.

Milla è apparsa in campagne pubblicitarie per Chanel, Versace, Emporio Armani, Donna Karen, DKNY, Celine, P&K, H&H, e continua il suo ruolo di portavoce e modello mondiale di L'Oreal. Grazie al loro continuo successo con Milla, Giorgio Armani la scelse per essere il volto del suo profumo, Night. Oltre alla fragranza di Armani, Milla è stata la faccia di Obsession di Calvin Klein e Poison di Christian Dior per oltre 10 anni ed è recentemente diventata la nuova faccia della fragranza di Cashmere Mist di Donna Karan, che debutta nell'agosto 2009. Milla continua a girare con la moda i fotografi più ricercati del settore, tra cui Peter Lindbergh, Mario Sorrenti, Craig McDean e Inez & Vinoodh.

Milla ha fatto il suo debutto come attore nel film Disney Channel La leggenda della città incantata (1988) e ha fatto apparizioni come ospite in serie televisive tra cui Sposati con figli (1987) (nel 1989 come studente di scambio francese), Paradise (1988) e Parker Lewis (1990). Nel 1988, a 12 anni, ha fatto il suo debutto cinematografico come Milla in un ruolo di supporto in Congiunzione di due lune (1988) dello scrittore / regista Zalman King . Durante gli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ha interpretato diversi ruoli secondari come attrice adolescente nel cinema e in televisione, poi ha recitato Ritorno alla laguna blu (1991). Nel 1997, ha recitato accanto Bruce Willis nel film di successo fantascientifico Il quinto elemento (1997), poi ha recitato nel ruolo del personaggio principale di Giovanna d’Arco (1999).

All'inizio degli anni 2000, Milla ha avuto alcuni anni di incertezza nella sua carriera di attore a causa della qualità irregolare dei suoi film, nonché di alcuni eventi frenetici nella sua vita privata. È apparsa con Mel Gibson nel Wim Wenders ' The Million Dollar Hotel (2000) presentato al Festival del cinema di Berlino. Ha continuato a recitare con Wes Bentley e Sarah Polley nel Le bianche tracce della vita (2000) e in Ben Stiller parodia del mondo dei modelli e dell'alta moda, Zoolander (2001).

Milla ha raggiunto il successo al botteghino negli Stati Uniti e nel mondo con il thriller ricco di azione, Resident Evil (2002), basato sul popolare videogioco Resident Evil. È stato scritto e diretto da Paul W.S. Anderson . Milla ha ripreso il suo ruolo di eroina uccidendo gli zombi, Alice Resident Evil: Apocalypse (2004), Resident Evil: Extinction (2007), Resident Evil: Afterlife (2010), Resident Evil: Retribution (2012) e di nuovo in Resident Evil: The Final Chapter (2016) Un settimo film di Evil residente è in pre-produzione.

Ha ricevuto recensioni brillanti di fronte al premio Oscar Adrien Brody e Illeana Douglas nel Dummy (2002) presentato al Toronto Film Festival. Nella primavera del 2006, Milla è tornata sul grande schermo nei panni dell'eroina d'azione, Violet, nel film futuristico Ultraviolet (2006) diretto da Kurt Wimmer .

Concentrandosi sul suo personale senso dello stile, il suo amore per la moda ha portato Milla e la sua amica e partner d'affari, Carmen Hawk, a lanciare la loro linea di abbigliamento Jovovich-Hawk, che ha ottenuto un successo immediato nel mondo della moda nazionale e internazionale. La linea fresca e unica ha attirato l'attenzione degli osservatori sul tappeto rosso e delle riviste di moda, tra cui American Vogue, che ha caratterizzato Jovovich-Hawk nella loro ambita lista di "10 cose da tenere d'occhio nel 2005." Studente di voce e chitarra sin da quando era molto giovane, Milla ha iniziato a scrivere canzoni per il suo primo disco all'età di 15 anni.

Il suo primo album, "The Divine Comedy", è stato pubblicato dalla EMI Records nel 1994. Informato dalle sue esperienze da bambina cresciuta come emigrante russa nell'era dei Reagan che colpiscono il rosso, l'introspettivo debutto folk-europeo ha suscitato recensioni favorevoli per Milla cantautrice ed esibizione. Continua a scrivere musica e ha avuto canzoni presenti in diverse colonne sonore di film. Ha scritto musica e testi per le sue demo di canzoni, suonando la chitarra e campionando altri suoni dal suo computer, consentendo il download gratuito e il remix delle sue canzoni dal suo sito web.

Anche il lavoro di beneficenza gioca un ruolo importante nella vita di Milla. Ha servito come Master of Ceremonies e co-presieduta con Elizabeth Taylor per l'evento amfAR e Cinema Against AIDS al Festival del cinema di Venezia, ed è stato fortemente coinvolto con The Ovarian Cancer Research Fund e The Wildlands Project.

Per molti anni Milla Jovovich ha mantenuto uno stile di vita più sano, praticando yoga e meditazione, cercando di evitare il cibo spazzatura e cucinando per se stessa. Sin da quando era bambina, Milla ha scritto un diario privato, un'abitudine che ha imparato da sua madre. Ha tenuto un registro di molti fatti positivi e negativi della sua vita, dei suoi viaggi, delle sue relazioni e di tutte le idee e gli eventi importanti della sua carriera, pianificando infine di pubblicare un'autobiografia. Dopo lo scioglimento dei suoi due precedenti matrimoni, Milla Jovovich si fidanzò con il regista Paul W.S. Anderson ; la loro figlia, Ever Anderson, è nata il 3 novembre 2007. Si sono sposati il 22 agosto 2009. La loro seconda figlia, Dashiel Edan, è nata il 1 aprile 2015.

Luogo di nascita: Kiev, Ukraine
Data di nascita: 17/12/1975

Lascia un commento

jfb_p_buttontext