Pirandello? Po’ esse? / 2 Marzo 2020 in Holy Motors
Questo film mi è chiaro come è chiaro ad un guidatore con gli occhiali da sole, di notte, un cartello stradale di Stop coperto da un cespuglio. Non riesco proprio a decifrarlo, cioè… Non ci ho capito un ca**o.
Mi ha lasciato abbastanza interdetto il personaggio vestito di verde che entra nelle fogne, mangia i fiori dei cimiteri e poi lecca l’ascella di Eva Mendes con la bocca sporca di sangue. Che poi perché ha un’erezione (non so perché ho notato questo particolare)?
Idem per l’episodio del combattimento/allenamento con quella specie di tuta che sebra quella delle Motion Capture.
Buio totale.
Non capisco se sia una sorta di rivisitazione di Uno, nessuno e centomila. Devo dire che per la prima volta in vita mia non ho compreso neanche un frame del film. Più che una recensione è una richiesta d’aiuto, qualcuno me lo spiega? ?
Nelle recensioni precedenti, puoi trovare qualche spunto! 😉 Diciamo che, grosso modo, il film di Carax parla di “rappresentazione”.
@Stefania Sto leggendo a manetta recensioni di questo film su qualsiasi sito. C’è chi pensa che sia una “trollata” gigantesca e chi pensa che sia un capolavoro(addirittura Cahiers du Cinema lo ha messo nella Top 10 della decade).
Chissà se era questo l’intento di Carax, seminare confusione e stordire il pubblico.
Ho avuto la stessa sensazione di quando ho visto 2001 di Kubrick, che, seppur più comprensibile, si presta comunque, come Holy Motors, a molteplici interpretazioni e ogni volta che lo riguardi scopri un dettaglio in più o gli dai addirittura un’altra interpretazione. Devo rivederlo assolutamente, per fortuna che Amazon l’ha aggiunto al catalogo.