Recensione su Byzantium

/ 20126.468 voti

2 Novembre 2013

Un film sui vampiri fatto bene e senza scadere nel ridicolo; un quasi miracolo che riconsegna la mitologia vampiresca al regno del decoro e del buon gusto. Neil Jordan narra la storia di due vampire, diverse come giorno e notte ma indissolubilmente legate e rimaneggia i tòpoi classici senza strafare, aggiungendo particolari e dettagli che sono segni di un tentativo di originalità: il vampirismo non è una maledizione, ma cura e sollievo; i vampiri non si creano ma si compattano in una fratellanza rigida ed esclusiva. Tutto ciò insieme ad altro arricchisce una storia coinvolgente seppur dal ritmo lento, che riesce anche ad incappare in qualche caduta di stile ( nel finale, peccato) in mezzo ad una splendida fotografia, belle inquadrature e scene che si ricordano ( la cascata di sangue che bagna Clara è tra le più belle). Gemma Artenton è un portento e un concentrato di sensualità e Saoirse Ronan è sempre una conferma di bravura.
Barocco nei flashback, intimista nel presente, il risultato è gradevole e se affascinano i vampiri, allora potrà piacere.

3 commenti

  1. henricho / 4 Novembre 2013

    Ma dove l’hai trovato??E’ già uscito?

    • Stefania / 4 Novembre 2013

      Anch’io lo aspetto con impazienza! Credo che @alice501 l’abbia reperito in lingua originale (l’uscita italiana, stando a IMDB, è ancora ignota 🙁 ).

  2. Alice* / 4 Novembre 2013

    Esatto, io li vedo tutti in lingua originale. L’ho pescato nei torrenti 😛
    E ci sono i sub in rete!

Lascia un commento