Recensione su Boyhood

/ 20147.4373 voti

Esperimento cinematografico / 3 Dicembre 2014 in Boyhood

Mi consigliano questo “Boyhood”, molto particolare e coinvolgente ma non mi dicono tutto, pure perché non amo sapere prima le cose (trama, come è stato realizzato o altro) in quanto preferisco gustarmi tutto da solo cercando anche di capire le cose senza già saperle. E quindi inizio a vedere questo film della durata di ben 165 min.
Mason, 8 anni, vive con la sorella e la madre. I genitori sono separati e il padre lo vedono nei weekend. La madre tenta diversi matrimoni fallimentari. Il padre anche se un po capestrato riesce a trovare uno pseudo di equilibrio. Famiglie allargate quindi. Fratelli trovati e poi anche abbandonati. E il tempo passa. Mason cresce, diventa adolescente e poi finisce gli studi.
12 anni della sua vita e della sua famiglia.
Noto due particolarità:
1=> in molti momenti del film non ci sta nessun rumore, un silenzio strano, direi reale (nella nostra vita non abbiamo colonna sonora in fondo…) e questo però un po mi disturba non so neanche bene il perché
2=> Mason come anche la sorella quando crescono gli attori sono incredibilmente somiglianti: Penso subito che in America ci sono tante di quelle comparse che figurati se non si trovano bambini e poi adolescenti simili fino ad arrivare ai 20 anni di Mason. Certo che anche la sorella che somiglianza… Mah…
Finisce il film…
Senzazioni: ho seguito passo passo la storia di questa famiglia americana con problemi di diverso tipo ma nulla di particolare alla fine. Problemi quotidiani tutti risolvibili e senza eventi eclatanti… Praticamente un libro dove il protagonista passa dall’infanzia avanzata alla fine della scuola.
Poi decido di leggere da qualche parte alcune recensioni riguardo a questo film per vedere cosa hanno trovato di più rispetto a quello che ho visto io e scopro che i protagonisti sono cresciuto con il film: quindi Mason è sempre lui, la sorella anche e tutti gli altri lo stesso. Infatti è un esperimento cinematografico decisamente innovativo. 12 anni di riprese (ovviamente non continue) in cui gli attori sono indubbiamente cresciuti insieme al film.
Bello, forte, interessante mah….
Alla fine cosa ho visto? La vita di Mason, la sua normale vita, la sua famiglia, la sorella e quello che forse farà…
Scusate, vado contro corrente ma mi è rimasto molto poco.
Interessante e piacevole. Lo consiglio perché è particolare soprattutto dopo aver saputo tutto ma per il resto…
E’ il quotidiano e nulla più.
Ad maiora!

Lascia un commento