Recensione su Batman

/ 19897.4567 voti
Batman
Regia:

9 Febbraio 2015

Il Batman di Tim Burton è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton. Non importa quali e quanti remake iper-tecnologici, super-effettispecializzati, extra-cattivi sono stati e verranno fatti dopo di esso.
Le fantastiche atmosfere di una Gotham City, che, come dice lo stesso regista, è ispirata alla Grande Mela ma non ha la banalità di identificarsi in pieno con essa (vedi ultimo film della trilogia nolaniana). Basta guardare la prima scenografia dopo i titoli di testa per innamorarsene.
L’interpretazione magistrale di un Jack Nicholson ispiratissimo, che ruba la scena a quello che dovrebbe essere il protagonista (ma sarà più o meno sempre così in tutti i Batman, dove il cattivo di turno ha sempre quell’eccentricità – per usare un eufemismo – capace di mettere in secondo piano il sobrio uomo pipistrello).
Un tocco di ironia à la Burton: lo humour macabro del Joker che dialoga con un uomo appena carbonizzato o gli anchor man che presentano le news con i visi sconvolti dopo che il Joker ha inquinato i cosmetici della città.
Questi sono gli aspetti che rendono grande questo film, che pure non assurge al rango di capolavoro, sia ben chiaro.
Già con “Batman – Il ritorno” Burton riuscirà, a mio avviso, a fare leggermente meglio.
Ma questo è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton.

2 commenti

  1. inchiostro nero / 10 Febbraio 2015

    Però occorre dire che, se nella rivisitazione di Nolan, il personaggio di Joker subissa completamente quello di Batman, anche a causa di una sceneggiatura ( a mio avviso ) scritta male, in quello Burtoniano, Joker, pur rubando a volte la scena a Batman, non tende a neutralizzarne la figura, mettendo a confronto i due diversi caratteri, quello cupo e gelido ( ma mai inespressivo ) del pipistrello, e quello invece farsesco, sadico e folle, della sua nemesi per eccellenza.

    • hartman / 10 Febbraio 2015

      Sono d’accordo…
      Giusto per fare un paragone politico… Governo Berlusca seguito dal governo tecnico di Monti… 😀

Lascia un commento