2004

Alexander

/ 20045.9403 voti
Alexander
Alexander

Alessandro III di Macedonia, conosciuto come Alessandro Magno, vissuto nel IV secolo a.C., è stato il più grande condottiero e conquistatore della storia, capace di conquistare l'Impero Persiano in dodici anni: salito al trono giovanissimo, il suo regno copriva gran parte del mondo allora conosciuto, dall'Asia Minore all'India settentrionale.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Alexander
Attori principali: Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Jonathan Rhys Meyers, Anthony Hopkins, Jessie Kamm, Christopher Plummer, Connor Paolo, Patrick Carroll, Peter Williamson, Morgan Christopher Ferris, Robert Earley, Aleczander Gordon, John Kavanagh, Gary Stretch, Rosario Dawson, Féodor Atkine, Toby Kebbell, Fiona O'Shaughnessy, Laird Macintosh, Francisco Bosch, Neil Jackson, Garrett Lombard, Chris Aberdein, Rory McCann, Raz Degan, Joseph Morgan, David Bedella, Brian Blessed
Regia: Oliver Stone
Sceneggiatura/Autore: Oliver Stone, Christopher Kyle, Laeta Kalogridis
Colonna sonora: Vangelis
Fotografia: Rodrigo Prieto
Costumi: Jenny Beavan, Rosemary Burrows
Produttore: Moritz Borman, Jon Kilik, Thomas Schühly, Iain Smith, Oliver Stone, Tabrez Noorani, Santa Pestonji, Matthias Deyle, Pierre Grunstein, Aslan Nadery, Paul Rassam, Volker Schauz
Produzione: Francia, Germania, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Azione, Storia, Biografico
Durata: 175 minuti

21 agosto 2013 in Alexander

Perché deve rendere un film potenzialmente ben fatto, con fotografie spettacolari e buoni contenuti, così lungo? Perché?

Il voto sarebbe un 6.5 / 25 gennaio 2012 in Alexander

Film molto lungo che si rivela a tratti noioso e a tratti molto interessante. Molto bella la battaglia di Gargamela (mi sembra si chiami così). Alessandro (non giudicato Magno da Stone almeno nel titolo, forse per dare un'impressione più umana) è ben interpretato da Colin Farrell (anche se vederlo biondo fa un certo effetto). A me non è piaciuto affatto... continua a leggere » il personaggio di Olimpiade, la madre di Alessandro, interpretata da Angelina Jolie sempre circondata dai suoi serpenti.
Più interessante e controverso il personaggio di Filippo interpretato da Val Kilmer.
Alessandro si è forse lasciato trasportare troppo dal suo entusiasmo e dalla sua voglia di scoprire il mondo; sembra più assetato di scoperta che di vera ambizione (anche se quella non gli manca, soprattutto grazie alle spinte della madre). Ama Efestione (Jared Leto visto in Urban Legend) contraccambiato (i critici hanno posto sotto indagine più questo aspetto che il film stesso) ma l'amore omosessuale era molto popolare all'epoca senza bisogno di essere etichettato come cosa sbagliata. Successivamente sposa Roxane (Rosario Dawson) ma sembrerebbe solo per avere un erede.
Film interessante ma lungi dall'essere appassionante; dal punto di vista storico sembra molto più preciso di Troy (Alessandro è un adoratore di Achille e per i continui riferimenti sembrava quasi facesse riferimento a Troy) ma a me è piaciuto meno.

8 giugno 2011 in Alexander

Bellissima la fotografia di questo film. Apprezzabile anche la precisione con cui Oliver Stone ha voluto raccontare la storia di Alessandro Magno. Film che non ha avuto molto successo a hollywood, probabilmente anche perchè il pubblico americano di storia classica ne capisce poco o niente. D'altra parte però, l'opera di Stone si rivela troppo lunga e... continua a leggere » pesante anche per un pubblico appassionato di storia o del personaggio.