Angelina Jolie: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Angelina Jolie

Angelina Jolie è un’attrice americana. È figlia dell’attore Jon Voight (premio Oscar come miglior attore nel 1979 per “Tornando a casa”).
Il suo primo ruolo da protagonista in un film importante è stato in “Hackers” (1995), ma per il pubblico internazionale raggiunge la notorietà grazie all’interpretazione di Lara Croft, il personaggio protagonista dell’omonimo videogioco da cui sono state tratte diverse pellicole a partire dal 2001. La ricordiamo anche in “Ragazze interrotte” (1999) al fianco di Winona Ryder grazie al quale vinse l’Oscar come Miglior attrice non protagonista.
In carriera ha recitato in molti film, è stata apprezzata da pubblico e critica; celebre sullo schermo e fuori, la sua vita privata è ampiamente documentata: famose le sue storie con Jonny Lee Miller, Billy Bob Thornton e Brad Pitt. Jolie e Pitt hanno tre figli adottivi, Maddox, Pax e Zahara, e tre bambini biologici, Shiloh, Knox e Vivienne.
Jolie ha promosso cause umanitarie in tutto il mondo ed è nota per il suo lavoro con i rifugiati come Ambasciatrice per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 04/06/1975

Lascia un commento

jfb_p_buttontext