Recensione su 5 centimetri al secondo

/ 20077.0174 voti

Il dolore per un amore impossibile / 10 Febbraio 2018 in 5 centimetri al secondo

Cinque centimentri al secondo è la velocità che i petali di ciliegio impiegano a cadere al suolo. Loro sono i simboli del legame tra Takaki e Akari, compagni di scuola uniti da una forte simpatia e amicizia che con il trascorrere dei giorni si trasforma in amore.
A dividere questo loro sentimento c’è la distanza, anche se i due ragazzi riescono a rimanere in contatto grazie a lunghe lettere che si scrivono ogni giorno.
E’ giunto per loro il momento di incontrarsi dopo tanti anni e questo da vita a tanti ricordi mai dimenticati e a emozioni mai assopite dal tempo.
Caratterizzato da meravigliosi disegni questo film d’animazione si dipana con estrema dolcezza e delicatezza attraverso i ricordi nostalgici di una coppia di ragazzi che devono rinunciare per sempre al loro amore e un tempo che purtroppo scorre via troppo velocemente.
Un film profondamente struggente e malinconico, un amore impossibile, la lontananza che condanna alla solitudine e al rimpianto di non aver pronunciato quelle parole.
Il finale ti lascia un senso di amaro in bocca ma anche una lieve speranza: anche se lontano, anche se impossibile da vivere, il vero amore sopravvive sempre.
Meraviglioso, mi ha fatto piangere molto forse perchè so cosa significa dover rinunciare ad amare.

Lascia un commento