Nuovo Cinema Paradiso

/ 19888.3558 voti
Nuovo Cinema Paradiso

Salvatore Di Vita, affermato regista, rincasando una sera trova una brutta notizia ad attenderlo: è morto Alfredo, il proiezionista del cinema dove lui stazionava per ore da bambino, un uomo burbero ma gentile che gli fece da padre, da nonno, da amico, trasmettendogli l'amore incondizionato per la settima arte; il ritorno in Sicilia, al paesello natio di Giancaldo, per assistere al funerale del vecchio amico risveglia in Salvatore ricordi che sembravano caduti nell'oblio, frammenti di un'epoca che ormai non esiste più, in cui lui per tutti era semplicemente il piccolo Totò e il cinema una porta aperta su nuovi, affascinanti mondi da esplorare. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Gran premio della giuria al Festival di Cannes nel 1989 e l'Oscar al Miglior Film Straniero nel 1990.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nuovo Cinema Paradiso
Attori principali: Philippe Noiret, Jacques Perrin, Marco Leonardi, Salvatore Cascio, Agnese Nano, Antonella Attili, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Leo Gullotta, Pupella Maggio, Leopoldo Trieste, Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto, Roberta Lena, Nino Terzo, Brigitte Fossey, Mariella Lo Giudice, Beatrice Palme, Franco Catalano, Giuseppe Tornatore, Giorgio Libassi, Mimmo Mignemi,
Regia: Giuseppe Tornatore,
Sceneggiatura/Autore: Giuseppe Tornatore,
Colonna sonora: Ennio Morricone,
Fotografia: Blasco Giurato,
Produttore: Franco Cristaldi, Giovanna Romagnoli,
Produzione: Francia, Italia
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 124 minuti

Tornatore e Morricone… / 17 luglio 2017 in Nuovo Cinema Paradiso

Un film di una sensibilità emotiva unica, una vera e propria poesia, coinvolgente e raffinato, prende casa nel tuo cuore e non esce più. Ottima la regia di Tornatore e l'interpretazione di Noiret, le musiche di Morricone inoltre ti trasportano completamente all'interno della vicenda, inutile dirlo un ottimo film, da vedere assolutamente.

24 maggio 2015 in Nuovo Cinema Paradiso

Meravigliosa tutta la prima parte e bellissimo il finale. Tutta la seconda parte, colpi di scena compresi, non mi esalta. Credo che quanto c'è di buono in questo film giunga a maturazione con "Malena" e soprattutto con "Baaria", che resta per me l'apice della produzione di Tornatore.

19 novembre 2013 in Nuovo Cinema Paradiso

Film bellissimo in cui le musiche sono la ciliegina sulla torta. L'unica nota stonata, per restare in tema, è la scelta di far interpretare il Salvatore adulto a Jacques Perrin, che fisicamente non c'entra nulla con gli altri due attori che recitano nel ruolo di Salvatore bambino e ragazzo.

28 maggio 2013 in Nuovo Cinema Paradiso

Un film che è una vera e propria ode al cinema. Ho gli occhi ancora bagnati!

FIlm sopravvalutato / 30 gennaio 2013 in Nuovo Cinema Paradiso

La prima parte e' stupenda, sognante, artistica, cinematografica nel vecchio senso del termine. Le altre due sono di una bassezza e una banalita' da romanzetto armony. La scena finale poteva e doveva esser elaborata mooolto meglio.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02