La classifica dei migliori cortometraggi

Il cortometraggio è uno degli strumenti cinematografici più vivace ed innovativo. Spesso, in questi prodotti di breve durata, solitamente limitata ad una manciata di minuti, vengono sperimentate tecniche e soluzioni che, talvolta, non potrebbero essere sfruttate con altrettanto successo nei lungometraggi. Dal punto di vista narrativo, poi, sono gli imperatori dei colpi di scena e, come accade con i lungometraggi, a loro sono riservati premi e rassegne, nonché un paio di categorie anche agli Oscar.
I corti e i mediometraggi sono fratelli, ma si distinguono per la durata. I cortometraggi durano dai pochi minuti, fino ai tre quarti d’ora circa. I mediometraggi hanno durata compresa fra i 30 e i 45 minuti. Oltre i 60, si parla già di lungometraggi.
Come i normali film di maggior durata, i corti possono essere animati, realizzati in live action, privi di dialoghi, a camera fissa, opera di grandi o piccole produzioni… e chi più ne ha, più ne metta.
In questa classifica, in continuo aggiornamento, figurano i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e votati dagli utenti di Nientepopcorn.it!

Leggi tutto
  • Locandina del film Danse serpentine, 1899
    1
    8.7
    24 voti

    Danse serpentine / 1899

    La camera dei Lumière cattura lo straordinario sfoggio di movimenti sinuosi e cromatismi mirabolanti tipici della danza serpentina.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Piper, 2016
    2
    8.4
    128 voti

    Piper / 2016

    Piper è un uccellino, un piccolo scolpacide, che, pur vivendo in un ambiente caratterizzato dall'acqua, ne ha paura. Un minuscolo granchio eremita gli indicherà 'la via delle onde'.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Il racconto dei racconti, 1979
    3
    8.4
    19 voti

    Il racconto dei racconti / 1979

    Skazka Skazok (Tale of Tales) è un cortometraggio animato di 27 minuti, considerato il capolavoro dell'influente animatore russo Yuri Norstein. Detto in uno stile non narrativo dalla libera associazione, il film impiega varie tecniche tra cui pupazzi,...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Maker, 2011
    4
    8.3
    214 voti

    The Maker / 2011

    Un curioso essere è alle prese con la più importante creazione della sua vita: riuscirà a darle il soffio vitale?

    Leggi la scheda
  • Locandina del film La Luna, 2011
    5
    8.2
    253 voti

    La Luna / 2011

    Cortometraggio in CG. Una notte, un ragazzino viene portato per la prima volta in barca dal papà e dal nonno. Tutti sembrano aspettare qualcosa: nel corso di questa avventura, il bambino dovrà capire come affrontare la vita e quale filosofia adottare,...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Destino, 2003
    6
    8.2
    160 voti

    Destino / 2003

    Il progetto, accarezzato già nel 1945, vide la luce solo nel 2003: una collaborazione postuma tra Salvador Dalì e i Disney Studios ha dato vita ad un cortometraggio di rara intensità poetica e di grande forza estetica, dove una ballerina, danzando tra le...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore, 2011
    7
    8.2
    125 voti

    The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore / 2011

    Mr. Morris Lessmore sta scrivendo un libro sulla veranda di casa sua, quando uno strano uragano porta via lui, la sua casa e gli edifici circostanti. Il mite omino si ritrova in uno strano, ma bellissimo mondo in cui i libri sono creature senzienti.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Butterfly Circus, 2009
    8
    8.2
    104 voti

    The Butterfly Circus / 2009

    L'impresario del Butterfly Circus viene convinto dal figlioletto del contorsionista a dare un'occhiata al Carnival Sideshow, dove viene esposta crudelmente l'umanità più bizzarra. Qui fa la conoscenza di Will, l'uomo senza arti, il bruco che non crede di...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Meshes of the Afternoon, 1943
    9
    8.2
    30 voti

    Meshes of the Afternoon / 1943

    Una donna raccoglie un fiore da terra mentre cammina per la strada. Dopodiché torna a casa, si siede su una poltrona e si addormenta. Durante il sonno sognerà se stessa.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Partly Cloudy, 2009
    10
    8.1
    169 voti

    Partly Cloudy / 2009

    Viene tradizionalmente riconosciuto alle cicogne il compito di portare i nuovi nati ai propri genitori, siano essi umani o animali. Ma vi siete mai chiesti come fanno a reperire il materiale da consegnare? Lo staff della Pixar ha ipotizzato una...

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext