La classifica dei migliori cortometraggi

Il cortometraggio è uno degli strumenti cinematografici più vivace ed innovativo. Spesso, in questi prodotti di breve durata, solitamente limitata ad una manciata di minuti, vengono sperimentate tecniche e soluzioni che, talvolta, non potrebbero essere sfruttate con altrettanto successo nei lungometraggi. Dal punto di vista narrativo, poi, sono gli imperatori dei colpi di scena e, come accade con i lungometraggi, a loro sono riservati premi e rassegne, nonché un paio di categorie anche agli Oscar.
I corti e i mediometraggi sono fratelli, ma si distinguono per la durata. I cortometraggi durano dai pochi minuti, fino ai tre quarti d’ora circa. I mediometraggi hanno durata compresa fra i 30 e i 45 minuti. Oltre i 60, si parla già di lungometraggi.
Come i normali film di maggior durata, i corti possono essere animati, realizzati in live action, privi di dialoghi, a camera fissa, opera di grandi o piccole produzioni… e chi più ne ha, più ne metta.
In questa classifica, in continuo aggiornamento, figurano i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e votati dagli utenti di Nientepopcorn.it!

Leggi tutto
  • Locandina del film Danse serpentine, 1899
    1
    8.7
    24 voti

    Danse serpentine / 1899

    La camera dei Lumière cattura lo straordinario sfoggio di movimenti sinuosi e cromatismi mirabolanti tipici della danza serpentina.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Piper, 2016
    2
    8.4
    126 voti

    Piper / 2016

    Piper è un uccellino, un piccolo scolpacide, che, pur vivendo in un ambiente caratterizzato dall'acqua, ne ha paura. Un minuscolo granchio eremita gli indicherà 'la via delle onde'.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Il racconto dei racconti, 1979
    3
    8.4
    19 voti

    Il racconto dei racconti / 1979

    Skazka Skazok (Tale of Tales) is a 27-minute animated short film, considered the masterpiece of influential Russian animator Yuri Norstein. Told in a non-narrative style by free association, the film employs various techniques including puppets, cut-outs, and...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Maker, 2011
    4
    8.3
    212 voti

    The Maker / 2011

    Un curioso essere è alle prese con la più importante creazione della sua vita: riuscirà a darle il soffio vitale?

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore, 2011
    5
    8.3
    124 voti

    The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore / 2011

    Mr. Morris Lessmore sta scrivendo un libro sulla veranda di casa sua, quando uno strano uragano porta via lui, la sua casa e gli edifici circostanti. Il mite omino si ritrova in uno strano, ma bellissimo mondo in cui i libri sono creature senzienti.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film La Luna, 2011
    6
    8.2
    253 voti

    La Luna / 2011

    Cortometraggio in CG. Una notte, un ragazzino viene portato per la prima volta in barca dal papà e dal nonno. Tutti sembrano aspettare qualcosa: nel corso di questa avventura, il bambino dovrà capire come affrontare la vita e quale filosofia adottare,...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Destino, 2003
    7
    8.2
    160 voti

    Destino / 2003

    Il progetto, accarezzato già nel 1945, vide la luce solo nel 2003: una collaborazione postuma tra Salvador Dalì e i Disney Studios ha dato vita ad un cortometraggio di rara intensità poetica e di grande forza estetica, dove una ballerina, danzando tra le...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Butterfly Circus, 2009
    8
    8.2
    104 voti

    The Butterfly Circus / 2009

    L'impresario del Butterfly Circus viene convinto dal figlioletto del contorsionista a dare un'occhiata al Carnival Sideshow, dove viene esposta crudelmente l'umanità più bizzarra. Qui fa la conoscenza di Will, l'uomo senza arti, il bruco che non crede di...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Meshes of the Afternoon, 1943
    9
    8.2
    30 voti

    Meshes of the Afternoon / 1943

    Una donna raccoglie un fiore da terra mentre cammina per la strada. Dopodiché torna a casa, si siede su una poltrona e si addormenta. Durante il sonno sognerà se stessa.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Paperman, 2012
    10
    8.1
    422 voti

    Paperman / 2012

    Cortometraggio disneyano che segue la vicenda di un impiegato, innamoratosi di una ragazza conosciuta alla fermata del treno e della quale possiede un foglio su cui è impresso il suo rossetto. Farà di tutto per rincontrarla.

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext