Mary and Max

/ 20098.4126 voti
Mary and Max

Un racconto in plastilina del rapporto di amicizia epistolare tra Mary australiana e Max di New York; due esistenze completamente diverse che trovano la forza di superare la solitudine della loro condizione l'uno nell'altra, regalandoci brani di intensa poesia.
rosaselvatica ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mary and Max
Attori principali: Toni CollettePhilip Seymour HoffmanEric BanaBarry HumphriesBethany WhitmoreRenée Geyer, Ian 'Molly' Meldrum, Julie Forsyth, John Flaus, Christopher Massey, Carolyn Shakespeare-Allen, Michael Ienna, Shaun Patten, Leanne Smith
Regia: Adam Elliot
Sceneggiatura/Autore: Adam Elliot
Colonna sonora: Dale Cornelius
Fotografia: Gerald Thompson
Produttore: Bryce Menzies, Melanie Coombs, Mark Gooder, Paul Hardart, Tom Hardart, Dale Cornelius, Jonathan Page
Produzione: Australia
Genere: Drammatico, Commedia, Animazione
Durata: 92 minuti

Il futuro dell’animazione è a voi servito! / 22 Marzo 2017 in Mary and Max

E rappresenta il futuro perchè, forse su insegnamento degli anime giapponesi, anche in occidente ci stiamo finalmente rendendo conto che l’animazione e i cartoni animati non sono forzatamente opere infantili, immature da lasciare ai bimbi; a seconda del contenuto, possono essere opere dirette a qualsiasi fascia di pubblico.
Un altro film (di animazione occidentale) che lo dimostra è La mia vita da zucchina.

Dico tutto questo perchè siamo di fronte a un racconto sostanzialmente triste, che affronta temi difficili quali solitudine, emarginazione, malattie e disabilità mentali e suicidio, ma che nonostante ciò lascia un messaggio positivo e di speranza, e non manca di offrire spunti divertenti e spassosi (vedi ad esempio il vicino agorafobico di Mary).

E con questo spero di aver convinto gli ultimi scettici.

Leggi tutto

lacrimuccie / 29 Marzo 2014 in Mary and Max

Sarebbe un 8,5.
Ho visto questa favola in stop-motion, in un mio periodo di piena emotività.
Una lettera spedita senza speranza, come lanciata nel vuoto, che giunge proprio al miglior destinatario, è l’origine di un forte legame d’amicizia fra due anime lontane.
Le paure, le ingenuità, le solitudini reciproche si intrecciano e si consolano a vicenda fra le parole e i regali che i due protagonisti si scambiano con attesa.
Un gioiello!

Leggi tutto

Lo strano caso di una lettera spedita a mezzanotte / 9 Settembre 2011 in Mary and Max

Geniale, commovente, bellissimo “cartone” australiano.
L’amicizia epistolare tra Mary, una ragazzina con diversi problemi familiari, e Max, un uomo affetto da una forma abbastanza grave della sindrome di Asperger. Una cartolina mandata per caso fa nascere una splendida amicizia, che durerà tutta la vita.
Colonna sonora con brani della Penguin Cafe Orchestra

Leggi tutto