Eric Bana: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Eric Bana

Eric Bana è nato Eric Banadinovic il 9 agosto 1968 a Melbourne, Victoria, Australia. È il più giovane di due fratelli. Suo padre, di nome Ivan Banadinovic, proveniva da Zagabria, in Croazia, e lavorava come manager per Caterpillar Inc. Sua madre, di nome Eleanor Banadinovic, proveniva da una famiglia tedesca ed era un parrucchiere.

La giovane Bana è cresciuta nella periferia di Melbourne. Era popolare tra i suoi compagni di scuola per il suo talento nel fare impressioni comiche sui suoi insegnanti. A quel tempo, gli piaceva Mel Gibson nel Interceptor (1979) e ha anche deciso di diventare un attore. Si trasferì a Sydney e lavorò in lavori strani per sostenersi. Nel 1991, ha iniziato la sua carriera come cabarettista, mentre lavorava come barista al Castle Hotel di Melbourne. Nel 1993, Bana ha debuttato in televisione Steve Vizard 'S Tonight Live with Steve Vizard (1990) talk show, poi si è unito al Full Frontal (1993) Serie TV. Ha guadagnato popolarità per aver fatto delle impressioni Arnold Schwarzenegger , Sylvester Stallone , Tom Cruse e "Columbo". Nel 1996, ha iniziato il suo spettacolo intitolato Eric (1997), quindi ha lanciato una serie comica intitolata The Eric Bana Show Live (1997). Lo spettacolo è stato cancellato per la mancanza di un pubblico sostanziale. Tuttavia, nel 1997, Bana ha ricevuto il Logie Award per "Most Popular Comedian" per il suo lavoro su The Eric Bana Show Live (1997).

Ha debuttato nel cinema in Casa dolce casa (1997), in un ruolo comico di supporto. Nello stesso anno, è stato scelto per interpretare Mark "Chopper" Read, il famigerato personaggio degli inferi australiano. Per il ruolo, Bana ha guadagnato 30 chili mangiando cibo spazzatura; ha anche trascorso alcuni giorni con Read in carcere, al fine di perfezionare il suo mimetismo. Bana si trasformò completamente in un criminale calvo, grassoccio e disturbato. Sarebbe arrivato sul set del film alle quattro del mattino, trascorrendo diverse ore nel trucco, essendo tatuato esattamente come Leggi. Chopper (2000) è diventato un successo internazionale e ha vinto tre Australian Film Institute Awards. Bana ha vinto il premio come miglior attore al Festival del cinema di Stoccolma del 2000 e anche il premio come miglior attore dell'AFI 2000. Quindi ha recitato insieme Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto (2001), poi ha recitato in Hulk (2003). Nel 2002, è stato scelto come Trojan Prince Hector nell'epopea storica Troy (2004), dopo essere stato raccomandato da Brad Pitt , che ha ammirato Bana per il suo lavoro in Chopper (2000). Nel 2005, Bana ha recitato insieme a Daniel Craig e Geoffrey Rush nel dramma politico Munich (2005) diretto da Steven Spielberg .

Nel 1995, ha iniziato a frequentarsi Rebecca Gleeson , pubblicista e figlia del giudice della Corte suprema australiana Murray Gleeson. L'anno seguente, è stato nominato "Bachelor of the Year" dalla rivista Cleo, e ha vinto un viaggio per due negli Stati Uniti. Invitò Gleeson e le propose durante quel viaggio romantico. Nel 1997, i due si sposarono; il loro figlio, Klaus, è nato nel 1999, la loro figlia, Sophia, è nata nel 2002. Attualmente risiede a Melbourne con sua moglie e i loro due figli. Bana è un appassionato sostenitore del calcio australiano. È stato nominato membro dell'Ordine dell'Australia al Queen's Birthday Honours 2019 per i suoi servizi alle arti dello spettacolo e alle organizzazioni di beneficenza.

Luogo di nascita: Melbourne, Australia
Data di nascita: 09/08/1968

Lascia un commento

jfb_p_buttontext