Toni Collette: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Toni Collette

Antonia Collette, meglio nota come Toni Collette, è un’attrice e cantante australiana. Si impone sulle scene internazionali con il ruolo di protagonista nel film “Le nozze di Muriel” (1994) di P.J. Hogan, per cui riceve anche una candidatura ai Golden Globe, e inizia a lavorare assiduamente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel 2000, riceve una nomination agli Oscar per la sua interpretazione ne “Il sesto senso” (1999) di M. Night Shyamalan.
Nel 2007, la Collette ottiene la prima nomination agli Emmy (miglior attrice non protagonista), grazie alla miniserie tv “Tsunami – Il giorno dopo” (2006). Due anni dopo, vince la statuetta con il ruolo di Tara Gregson, una donna con personalità multipla, protagonista della serie tv “United States of Tara” (2009-2011), creata da Steven Spielberg e sviluppata da Diablo Cody.
Nel 2006, Toni Collette pubblica il suo primo album come cantante, “Beautiful Awkward Pictures”, con il nome Toni Collette & The Finish, gruppo di cui fa parte anche il marito batterista Dave Galafassi.
La Collette è una strenua sostenitrice dei diritti degli animali e della PETA.

Luogo di nascita: Sydney, New South Wales, Australia
Data di nascita: 01/11/1972

Lascia un commento

jfb_p_buttontext