Recensione su Bastardi senza gloria

/ 20098.11481 voti

Mi aspettavo di meglio / 4 Dicembre 2020 in Bastardi senza gloria

Okay, storia folle nella sua audacia e visionarietà, sappiamo che nessuno a parte Tarantino avrebbe avuto il fegato e la potenza creativa di realizzare un film che fosse sostanzialmente uno sputo in faccia alla memoria del nazismo e dei suoi pezzi da novanta, tuttavia come film vero e proprio non mi ha entusiasmata granché, anzi, non vedevo l’ora che finisse.
Bella la prima scena ambientata sulle Alpi francesi, per il resto violenza fine a sé stessa e dialoghi che non ho trovato così brillanti stavolta.

4 commenti

  1. Stefania / 4 Dicembre 2020

    Ciao e benvenuta 🙂
    Come mai parli di “violenza fine a se stessa”? Secondo me, nel film, ogni atto di violenza è giustificato, cioè è finalizzato a una svolta narrativa: per esempio, c’è un motivo (dal punto di vista narrativo) per la svastica sulla fronte di Landa, per la mattanza nella taverna, per quella nella casa di Shosanna, ecc.

    • Mirage / 4 Dicembre 2020

      Ciao a te e grazie mille per il benvenuto :).
      Riguardo alla faccenda della violenza fine a sé stessa, penso soprattutto a particolari come Donnie Donowitz che uccide i nazisti a colpi di mazza da baseball, o quel loro fare lo scalpo al nemico, o ancora il massacro nel teatro. Non tutti là dentro erano degli assassini, l’ho trovato comprensibile ma un po’ troppo, anche se chiaramente Shoshanna non era particolarmente lucida né capace di slanci di pietà verso gli altri. Niente, so che nell’economia del film suonava tutto giusto ed esaltante, però io l’ho trovato leggermente eccessivo :).

      • Stefania / 5 Dicembre 2020

        @mirage: per quanto alcuni dettagli siano stati inventati da Tarantino per amore del pulp (gli scalpi, le esecuzioni con le mazze, ecc.), a me sembra tutto “necessario”, benché truculento: Haldo Raine è un uomo che uccide a sangue freddo e lui e i suoi uomini, per quanto rappresentino i “buoni”, sono degli psicopatici. Però, capisco che certe insistenze possano sembrare di troppo. Per quel che riguarda Shosanna, non poteva (e non voleva, forse) fare distinzioni: una cernita delle persone era logisticamente impossibile, per raggiungere lo scopo.

  2. Mirage / 6 Dicembre 2020

    Certo, sono d’accordissimo con te, hai capito perfettamente quello che intendevo :).
    Non intendevo fare critiche gratuite.
    P.S. Siamo anche omonime ^_^

Lascia un commento