Recensione su Mulan

/ 20205.4109 voti
Mulan
Regia:

2 Novembre 2020

Disney come dobbiamo fare?
Capisco che se ti diciamo che sono identici ai classici non va bene, se sono troppo diversi nemmeno va bene. HAI RAGIONE, ma analizziamo un secondo la questione.

Sicuramente si tratta di uno dei miei classici Disney preferiti, sicuramente. Metto le mani avanti! Tuttavia vorrei ricordare due aspetti: la comicità e l’epica.

Mulan era divertente per i numerosi personaggi comici secondari: Mushu, Yao, Nonna Fa, Chien-Po, Ling e tu cosa fai? “Ma si, togliamoli”.
Potrei pure sorvolare l’assenza di Shang perché ok, hai un tuo differente punto di vista sul rapporto uomo-donna tutto nuovo e a te caro, va bene. Ma l’epica? Dov’è l’epica della battaglia sulla montagna? Dov’è il carisma dei malvagi Unni? Lei viene graziata perché ha sconfitto, DA SOLA, un’orda di barbari con un cannone a forma di lucertola, pardon drago. Mentre nel film che ho appena visto viene perdonata perché? Ah si, perché sa volare. Io sono sconcertato. Semplicemente non è Mulan. Ho visto un altro film, questa è l’unica spiegazione plausibile. Risulta tutto raffazzonato, abbozzato, scarno e privo di qualsiasi pathos.

“Per quanto il vento soffi forte, una montagna non può piegarsi ad esso” Dai, dai su!

2 commenti

  1. Re Garuda / 16 Febbraio 2022

    Scrivi spoier la prox volta

Lascia un commento