Encanto

/ 20216.5152 voti
Encanto

Colombia. Tutti i membri della famiglia Madrigal sono dotati di poteri speciali che vanno dalla super forza a incredibili capacità di guarigione. Solo l'adolescente Maribel è priva di poteri e c'è chi, in famiglia, tende a rimarcare un po' troppo la sua condizione. E, poi, perché, in casa Madrigal, non si nomina Bruno, lo zio di Maribel scomparso anni prima?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Encanto
Attori principali: Stephanie Beatriz, María Cecilia Botero, John Leguizamo, Diane Guerrero, Jessica Darrow, Carolina Gaitán, Angie Cepeda, Ravi Cabot-Conyers, Mauro Castillo, Rhenzy Feliz, Wilmer Valderrama, Adassa, Maluma, Rose Portillo, Juan Castano, Sarah-Nicole Robles, Hector Elias, Alan Tudyk, Noemi Josefina Flores, Olga Merediz, Jorge E. Ruiz Cano, Alyssa Bella Candiani, Paisley Day Herrera, Brooklyn Skylar Rodriguez, Ezra Rudulph, Mostra tutti

Regia: Byron HowardJared Bush
Sceneggiatura/Autore: Charise Castro Smith, Jared Bush
Colonna sonora: Germaine Franco
Produttore: Yvett Merino Flores, Clark Spencer, Jennifer Lee
Produzione: Usa
Genere: Musica, Azione, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming Encanto

Era meglio Ralph spacca internet / 19 Maggio 2022 in Encanto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dall’uscita del trailer aspettavo con gioia questo sessantesimo classico Disney. Se da un lato abbiamo un’ottima colonna sonora e dei colori forti, quello che non ha fatto impazzire a me è l’inesistenza della trama. Cioè, la protagonista si chiede perché non ha un talento e vuole scoprirlo, e tutto ciò che ha fatto è stato cercare lo zio Bruno. Inoltre è molto statico perché è ambientato in una misera casa, certi personaggi pur essendo caratterizzatì non sono stati del tutto approfonditi, sono presenti alcuni buchi di sceneggiatura, e il finale mi ha lasciato indifferente. Se non fosse stato per il successo di “Non si nomina Bruno” non avrebbe vinto l’Oscar come miglior film animato.

Leggi tutto

Tecnicamente super, narrativamente deludente / 21 Marzo 2022 in Encanto

Per i miei gusti, Encanto (60mo classico di animazione Disney) è un film sovrabbondante: troppi personaggi, troppi dettagli in scena, troppe voci, troppe parole (nei dialoghi e nei brani cantati).
Tutto sembra finalizzato a dimostrare la (pregevole e difficilmente discutibile) bravura artistica degli Studios di Burbank in ogni settore della produzione.
Il fatto è che, in mezzo a tanta “agitazione” formale, io mi sono persa e sfiancata e la trama abbastanza banale (per i miei gusti) non ha ripagato lo sforzo.

Encanto è una gioia per gli occhi, questo è fuor di dubbio: la resa tecnica è davvero spettacolare (un esempio su tutti: il cotone della camicetta di Mirabel ha una precisa consistenza materica che sono certa di conoscere: come, in Disney, siano riusciti a rendere palpabile un tessuto “disegnato” in computer graphic è un bellissimo mistero della tecnologia).
Ma, dal punto di vista narrativo, il film non propone niente che la Disney non abbia già esposto nei 59 classici precedenti, super aspettative famigliari comprese.

P.s.: se qualcuno si sta domandando se esiste qualche connessione tra questo film Disney e il Pixar Luca in base al fatto che, in entrambi i casi, si usa il nome “Bruno” in maniera “negativa” (qui, “Non si nomina Bruno”; là, “Silenzio, Bruno!”), mi permetto di chiarire la questione: pare che sia un caso e che, tra i due film, non ci sia nessun legame narrativo. Se ne parla bene qui: https://insidethemagic.net/2022/01/disney-anti-bruno-agenda-mc1/

Leggi tutto

11 Marzo 2022 in Encanto

Una discreta fiaba. Non ci vedo un significato particolarmente profondo dietro, oltre a quello normalmente dato dalle fiabe di questo tipo. Puo’ risultare gradevole alla visione e con una buona animazione, ma nulla piu. In parte non sembra neanche cosi’ disneyano.

“Hola Casita!” / 10 Gennaio 2022 in Encanto

Ogni componente della famiglia Madrigal ha la fortuna di possedere una dote speciale, tranne l’adolescente Maribel.
Ma all’interno della loro famiglia si cela un misterioso segreto.
Un viaggio verso l’introspezione della protagonista la quale si è sempre sentita emarginata ma che invece avrà un ruolo fondamentale.
Quando la diversità risulta vincente e vera!
Bellissima e coloratissima questa 60° pellicola della Disney.
Trama piacevole.
Le canzoni non tutto sono all’altezza ma sicuramente molto carina quella riguardante Bruno.
Da vedere!
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Bello! / 4 Gennaio 2022 in Encanto

Come 60esimo classico Disney mi aspettavo (e speravo!) in qualcosa di più eclatante invece… mi pare una scopiazzatura di “Coco”.
Per carità, è comunque un bel film: ottime le canzoncine, divertente, lancia dei bei messaggi, i disegni sono bellissimi e coloratissimi, anche la storia è affascinante… ma manca qualcosa. Manca la presa, qualcosa che ti prende più di tutto il resto, i tanti personaggi creano poco pathos, se non qualcuno tipo Bruno o Maribel… insomma, molta carne al fuoco e un po’ poco trasporto.
Ma questo se confrontato con molti altri, altrimenti cone film in se è molto bello, è senza dubbio da vedere, ma ho apprezzato molto di più Raya, per esempio.
6,5/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.