Recensione su How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma

/ 20058.2547 voti

Meravigliosa, 9.5 / 29 Luglio 2015 in How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

L’avevo vista tutta in Italiano e poi le stagioni centrali in lingua originale. Negli ultimi due mesi l’ho rivista tutta dalla prima all’ultima puntata in lingua originale ed è tutto un altro pianeta. Ne vale davvero la pena, nella traduzione si perdono più della metà delle situazione/battute esilarenti che caratterizzano la serie.
Perfetta, meravigliosa. Non ho trovato noiosa neanche una puntata, giuro neanche una. Gode di un mix perfetto fra realismo, assurdità, sentimentalismo, tristezza, disillusione e tante risate.
Ad alcuni dettagli assurdi, ed esilaranti, (come ad esempio il momento in cui Robin decide di proporre il matrimonio in Canada ed il gruppo inizia a prendere in giro il Paese della conduttrice, sullo sfondo assistiamo alle varie fasi della vita di una coppia: dalla proposta di matrimonio, alla dolce attesa, alla laurea del figlio, fino alla madre anziana seduta al tavolo con le ceneri del marito), si aggiungono anche piccoli dettagli molto realistici riguardanti la vita quotidiana (ad esempio il cambio di mode e di vestiti o, per parlare della stessa puntata, quando l’anello di fidanzamento viene ridato a Robin dopo che è stato fatto stringere).

Non ho dato un 10 perchè ho ancora sentimenti contrastanti riguardo il finale: da un lato mi sembra che tutti i passi compiuti da Ted e Robin nella loro vita servissero a prepararli per stare finalmente insieme, dall’altro il personaggio di Tracy mi piaceva tantissimo e mi è sembrato che quasi l’avessero buttato via.
Una cosa che non mi piacerà mai è l’aver utilizzato la scena con i figli chiaramente girata nelle prime stagioni. Dai, un recast potevate farlo! Che male c’era? Oppure per seguire l’umorismo del programma si potevano utilizzare gli stessi attori cresciuti! Una soluzione migliore era semplice da trovare…
Magari riguardando la serie di nuovo saprò decidermi.

Il resto fantastico.

1 commento

  1. lucserpico / 11 Ottobre 2015

    Hai dato una risposta ad un mio dubbio: Certe battute sono state dimenticate con la traduzione?
    Purtroppo il mio inglese non è perfetto e perciò sarei molto lento nel seguire le battute.
    Io credo di aver assistito alla serie TV più geniale e bella mai messa in cantiere. Devo dire che non mi ha dato particolarmente fastidio il fatto dei figli ma leggendo il tuo commento ci ho riflettuto….
    Il finale? Avrei scommesso non so cosa su Ted e Robin… poi sono arrivati indizi vari nel corso delle puntate come lo scoprire che era coinquilina di Cindy e perciò escludevo Robin. Poi nella puntata 12 della terza serie lascia il famoso ombrello giallo alla festa di San Patrizio dove erano presenti Ted e Barney. Ma sapendo che suonava il basso mi faceva escludere Robin perchè cantava nel suo gruppo canadese.
    Però quando dice che la conosce al matrimonio di Barney dove Ted è il testimone… ho pensato al classico colpo di scena sull’altare…
    Meno male che gli autori sono più geniali di me…
    Grande commento comunque. Ciao

Lascia un commento