Stranger Things

/ 20168.2536 voti
serie tvStranger Things

Hawkins, Indiana, 1983. Will scompare nel nulla dopo aver trascorso quasi tutto il giorno con i suoi amici. La madre e il fratello non sanno darsi pace, l'intera comunità si mette sulle sue tracce. Anche i suoi compagni di gioco, disobbedendo ai propri genitori, tentano di ritrovarlo e si imbattono in una misteriosa ragazzina che, stando ad un tatuaggio sul braccio, dice di chiamarsi Eleven e che sembra essere dotata di inquietanti poteri.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Stranger Things
STAGIONI/EPISODI: 4 Stagioni , 26 episodi, in corso
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Winona RyderDavid HarbourFinn WolfhardMillie Bobby BrownGaten MatarazzoCaleb McLaughlin, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Sadie Sink, Dacre Montgomery, Cara Buono, Noah Schnapp, Joe Keery, Priah Ferguson, Maya Hawke
Creata da: Ross DufferMatt Duffer
Colonna sonora: Kyle Dixon
Produttore: Matt Duffer, Ross Duffer, Shawn Levy, Iain Paterson
Genere: Drama, Horror, Thriller
Network: Netflix

Stranger Things: Una serie televisiva su Netflix che sicuramente non ti fa star seduto tranquillo sul divano di casa! / 20 Novembre 2019 in Stranger Things

Ambientata negli anni ’80, è una storia incentrata su strani e misteriosi eventi che accadono a Hawkins, una remota e tranquilla cittadina dell’indiana, legati alla sparizione di un bambino, Will, e alla quasi contemporanea comparsa di una bambina dall’aria spaventata e dai capelli rasati, Undici, dotata di poteri telecinetici e fuggita da un laboratorio segreto.
Undici scappando dal laboratorio incontra tre ragazzini, amici del piccolo Will: Mike, Dustin e Lucas che stanno cercando anche loro tracce del fidato e migliore amico svanito nel nulla. Undici a quel punto crea un legame davvero speciale con Mike, il quale la nasconde a casa sua.
Undici sembra essere a conoscenza della sorte del piccolo Will e aiuta i ragazzi a cercarlo spiegando loro dove effettivamente sia finito il loro amico.
Tutti gli eventi che accadono nella cittadina da quel momento, sembrano tutti essere connessi al “sottosopra”, un’oscura dimensione parallela al mondo reale, popolata di una creatura mostruosa e molto pericolosa.
Il personaggio che ho amato tantissimo, il mio preferito in assoluto è stato Dustin (interpretato da Gaten Matarazzo), simpatico, divertente, che suscita tenerezza e spesso ripetevo “Lo voglio” come un fratellino o un figlio!
Lui con Mike (Finn Wolfhard), Lucas (Caleb McLaughlin) e Will (Noah Schapp) sono amici veri, che amano i super eroi, considerati dai bulletti della scuola “Sfigati” quindi sempre percossi e bullizzati, ma si unisce a loro anche la “bambina stramba”, Undici (Millie Bobby Brown) che fin dalla prima scena appare come una bambina scappata da un campo di concentramento: capelli rasati, sporca, con addosso solo una vestaglia e con un tatuaggio sul braccio che la identifica, appunto 11.
Anche Joyce Byers (Winona Ryder) mi è piaciuta tantissimo come personaggio! La mamma di Will, una donna forte, coraggiosa, affettuosa, sensibile che fa di tutto per dimostrare di avere ragione e che suo figlio non è morto ma che comunica con lei… purtroppo all’inizio non è creduta e quasi presa per pazza ma lo sceriffo Jim Hopper (David Harbour) un tipo scorbutico ma allo stesso tempo molto “protettivo” nei confronti di Joyce e non l’abbandona, anzi, le sta molto vicino e soprattutto le crede e costata di persona che non è pazza ma che qualcosa di strano sta succedendo in città…
Ci sono poi altri due personaggi legati alla vicenda e che insieme scoprono l’esistenza del “Sottosopra” e sono Nancy Wheeler ( Natalia Dyer) la sorella di Mike e Jonathan Byer ( Charlie Heaton) il figlio di Joyce e il fratello maggiore di Will. Jonathan non mi dispiace come personaggio e anche Nancy alla fine ( nei primi episodi proprio non la sopportavo) si è dimostrata bella tosta, forte e determinata!
Sono davvero tanti i temi presenti all’interno di questa prima stagione di Stranger Things, tra cui spicca l’amicizia, la paura, il mistero, la fantascienza, tema che sinceramente non mi fa impazzire ma che anche se non amante di questo genere, mi ha saputo coinvolgere e affascinare nel mistero che aleggia per tutti gli episodi della serie.
Tutto poi è stato curato nei minimi dettagli, dalla recitazione alla caratterizzazione dei personaggi, all’ambientazione, all’atmosfera anni ’80, alla grafica, agli effetti speciali, ai costumi e anche alla colonna sonora che accompagna ogni singolo momento e avvenimento.
Stranger Things è una serie televisiva che mi è piaciuta tantissimo perché ogni episodio, ha saputo coinvolgermi, suscitandomi emozioni come paura, angoscia, ansia e anche divertimento. Tutti i momenti con Dustin sono fantastici e ho adorato questo personaggio in modo assoluto, l’ho trovato simpatico, divertente, tenero e dolcissimo.
Vicende che ti portano poi a un finale che ti lascia con un punto di domanda e che non ti fa altro che dire “devo guardare al più presto la seconda stagione” e lo farò quanto prima per vedere cosa succederà a Dustin e ai suoi amici.
Stranger Things è una serie televisiva che merita di essere vista e spero che anche le prossime stagioni mi entusiasmino come la prima! Lo scopriremo solo guardandole!

Recensione nel blog: https://danyshobbies.blogspot.com/2019/11/stranger-things-i-stagione-recensione.html

Leggi tutto

Voto 6,5 / 16 Luglio 2019 in Stranger Things

Bella, ma non tutto questo capolavoro…

STRAORDINARIO / 4 Maggio 2019 in Stranger Things

un trasporto unico. l’ho visto 2 volte a distannza di un anno, la passione è rimasta la stessa. lo consiglio “3000” anche a chi fa fatica a estranearsi dalla realtà, il viaggio è garantito !

serie wow / 18 Aprile 2019 in Stranger Things

Avrò rivisto questa serie almeno una quindicina di volta dall’inizio alla fine, perchè la storia è cosi intrigante che non mi ha mai annoiata. Non metto 10 stelle per il semplice motivo che le stagioni escono troppo distaccate di tempo, nel senso che c’è troppa attesa in ballo.

. / 31 Marzo 2019 in Stranger Things

Bellissima serie TV, mi ha tenuto incollata al computer. Forse avrei sviluppato la storia in modo diverso, allungando la vicenda della prima stagione in modo tale che prendesse anche una parte o tutta la seconda. La vicenda della seconda stagione, al contrario, l’ho trovata più vicina al fantasy che alla fantascienza e non mi ha convinto particolarmente. Comunque ho apprezzato l’analisi dei personaggi che vengono approfonditi nella S2, la quale aiuta anche gli altri due protagonisti a prendersi lo spazio che nella S1 era stato occupato interamente da Mike. La S2 ha dato quel po’ di spessore psicologico che serviva. Mi sono piaciuti tantissimo i temi trattati: la famiglia in primis, con le figure delle madri che lottano con le unghie e con i denti per i propri figli, anche a costo di diventare matte. Stranger things riesce allo stesso tempo a raccontare un’avventura incredibile e ad addentrarsi, senza risultare banale, nel mondo degli adolescenti, con un bellissimo scenario anni ’80.

Assolutamente inutile la ragazzina che entra nel gruppo nella seconda stagione e ancor più inutile quel cretino di suo fratello. Se l’hanno inserita per mostrare quanto in amicizia sia semplice cadere nella gelosia hanno sbagliato, perché il tema era stato già affrontato nella S1 con l’arrivo di Eleven e le tensioni tra Mike e Lucas.

Per la terza stagione non ho grandi aspettative, la serie poteva terminare anche qui.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Capitolo primo: la scomparsa di Will Byers

Di ritorno da casa di un amico, il giovane Will vede qualcosa di terrificante. Nel vicino laboratorio governativo si cela un oscuro segreto.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x2 - Capitolo due: la stramba di Maple Street

Lucas, Mike e Dustin provano a parlare con la ragazza ritrovata nel bosco. Hopper interroga Joyce su un'inquietante telefonata.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x3 - Capitolo tre: luci natalizie

Nancy, sempre più preoccupata, cerca Barb e scopre che cosa ha fatto Jonathan. Joyce è convinta che Will stia cercando di comunicare con lei.

AUTORE: , Jessica Mecklenburg, Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x4 - Capitolo quattro: il corpo

Rifiutando la morte del figlio, Joyce cerca di entrare in contatto con lui. I ragazzi sistemano Eleven, mentre Nancy e Jonathan siglano un'improbabile alleanza.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x5 - Capitolo cinque: la pulce e l'acrobata

Hopper entra nel laboratorio mentre Nancy e Jonathan affrontano la forza che ha preso Will. I ragazzi chiedono al signor Clarke come viaggiare in un'altra dimensione.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x6 - Capitolo sei: il mostro

Jonathan, in preda all'agitazione, cerca Nancy al buio ignorando la presenza di Steve. Hopper e Joyce scoprono la verità sugli esperimenti del laboratorio.

AUTORE: , Jessie Nickson-Lopez, Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x7 - Capitolo sette: la vasca da bagno

Eleven cerca di raggiungere Will, mentre Lucas avverte che "i cattivi stanno arrivando". Nancy e Jonathan mostrano alla polizia le riprese di Jonathan.

AUTORE: , Justin Doble,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

1x8 - Capitolo otto: il sottosopra

Il dottor Brenner trattiene Hopper e Joyce per interrogarli mentre i ragazzi aspettano con Eleven in palestra. Nancy e Jonathan si preparano allo scontro a casa di Will.

AUTORE: , Matt Duffer, Paul Dichter, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2016

Stagione 2

2x1 - Capitolo uno: Mad Max

Mentre la città si prepara per Halloween, un rivale da record porta scompiglio in sala giochi e uno scettico Hopper ispeziona un campo di zucche marce.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x2 - Capitolo due: Dolcetto o scherzetto, matto

Dopo la visione terribile di Will la notte di Halloween, Mike si chiede dove sia Undici. Nancy deve fare i conti con la verità su Barb.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x3 - Capitolo tre: Il girino

Dustin adotta uno strano animaletto e Undici diventa sempre più impaziente. Animato da buone intenzioni, Bob sprona Will ad affrontare le sue paure.

AUTORE: , Justin Doble,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x4 - Capitolo quattro: Will il saggio

Mentre è malato, Will si apre con Joyce con conseguenze inquietanti. Hopper cerca di arrivare alla verità e Undici fa una scoperta sorprendente.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x5 - Capitolo cinque: Dig Dug

Nancy e Jonathan scambiano teorie del complotto con un nuovo alleato, mentre Undici cerca una persona del passato. "Bob il cervellone" affronta un difficile problema.

GUEST STAR: , Matthew Modine, Pruitt Taylor Vince,
AUTORE: , Jessie Nickson-Lopez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x6 - Capitolo sei: La spia

Il rapporto di Will con la forza oscura si rafforza, ma nessuno sa come fermarla. Intanto, Dustin e Steve stringono un legame improbabile.

AUTORE: , Kate Trefey,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x7 - Capitolo sette: La sorella perduta

Alcune visioni paranormali avvicinano Undici a una banda di violenti reietti e a una ragazza rabbiosa dal passato oscuro.

AUTORE: , Justin Doble,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x8 - Capitolo otto: Il Mind Flayer

Un improbabile eroe si fa avanti quando i laboratori di Hawkins vengono chiusi, intrappolando Will e molte altre persone all'interno.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

2x9 - Capitolo nove: La porta

Undici si organizza per portare a termine quanto ha cominciato, mentre i sopravvissuti passano all'azione contro la forza mostruosa che ha catturato Will.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2017

Stagione 3

3x1 - Capitolo uno: Suzie, mi ricevi?

Con l'estate arrivano nuovi lavori e sboccia l'amore. Ma l'atmosfera cambia quando la radio di Dustin capta un messaggio russo e Will percepisce che qualcosa non va.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x2 - Capitolo due: Incubi

Nancy e Jonathan seguono una pista, Steve e Robin partecipano a una missione segreta e Max e Undici fanno shopping. Billy comincia ad avere visioni inquietanti.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x3 - Capitolo tre: Il caso della bagnina scomparsa

Undi e Max vanno alla ricerca di Billy e Will proclama una giornata senza ragazze. Steve e Dustin organizzano un appostamento e Joyce e Hopper tornano al laboratorio.

AUTORE: , William Bridges,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x4 - Capitolo quattro: La sauna

La banda si riunisce per affrontare un nemico noto e spaventoso. Karen esorta Nancy a non mollare e Robin trova una mappa utile.

AUTORE: , Kate Trefey,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x5 - Capitolo cinque: L'origine

Strane sorprese si nascondono in una vecchia fattoria e sotto il centro commerciale Starcourt. Nel frattempo, il Mind Flayer si rafforza sempre di più.

AUTORE: , Paul Dichter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x6 - Capitolo sei: Il compleanno

Alexei svela quello che i russi hanno costruito e Undici vede dove è stato Billy. Dustin ed Erica organizzano una coraggiosa missione di salvataggio.

AUTORE: , Curtis Gwinn,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x7 - Capitolo sette: Il Morso

Il tempo sta per scadere e con un assassino alle calcagna, Hopper e compagnia tornano a Hawkins, dove Undi e i ragazzi si preparano alla guerra.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

3x8 - Capitolo otto: La battaglia di Starcourt

Il Mind Flayer semina il terrore al centro commerciale, mentre sottoterra, nell'oscurità, si gioca il futuro del mondo.

AUTORE: , Matt Duffer, Ross Duffer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-07-2019

Stagione 4

4x1 - Chapter One: The Hellfire Club

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-09-2020