Recensione su Pulp Fiction

/ 19948.61666 voti

Aiutatemi / 21 Marzo 2015 in Pulp Fiction

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Aiutatemi!
Adoro Pulp Fiction. I personaggi, i dialoghi, la regia di Tarantino (non che ci capisca tanto eh, ma sto cominciando a stare più attenta, giuro!), la musica… Adoro anche le teorie venutesi a creare intorno al contenuto della valigetta.
Pulp Fiction sarebbe un film da 10.
Se solo…
Se solo…
Se solo non esistesse l’episodio dell’orologio d’oro.
Lo trovo di una lentezza esasperante nella prima parte (la taxista? I dialoghi tra i due nel motel?), con dei personaggi che impallidiscono rispetto agli altri, e uno svolgimento che a un certo punto diventa completamente campato per aria.
Va bene che Vincent venga ucciso perché in bagno. Lo posso accettare, è nello spirito del film (si pensi alla morte di Marvin) ma che Butch e Marsellus si incontrino per strada, si picchino in un negozio di strumenti musicali e che infine vengano catturati da stupratori che li ammanettano nei sotterranei no. Non è assurdo, è idiota (e di pessimo gusto, ma questo è un parere personale). E che diavolo dovrebbe c’entrare lo storpio!?

Vedo fioccare un numero infinito di 10 in relazione a questo film, e mi chiedo: ma a nessuno ha dato fastidio? Sono l’unica a trovarlo un capitolo nettamente inferiore, qualitativamente parlando, agli altri?
La mia ipotesi è: voi sapete qualcosa che io non so. Illuminatemi, vi prego.

1 commento

  1. Andrea Richeri / 7 Febbraio 2016

    Completamente d’accordo. Ti invito a vedere la mia recensione. Un po’ più drastica, forse, ma quei pezzi li ho trovati indecenti, tanto da rendere il film insufficiente.

Lascia un commento