Snatch - Lo strappo

/ 20007.6539 voti
Snatch - Lo strappo

Una coppia di piccoli delinquenti si ritrova invischiata in un affare da svariati milioni di sterline:
di mezzo, ci sono un diamante rarissimo, un boss che alleva maiali, uno zingaro tatuato, un cane, alcuni ebrei, un russo e, soprattutto, una roulotte.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Snatch
Attori principali: Jason StathamJason StathamBrad PittBrad PittStephen GrahamStephen GrahamVinnie JonesVinnie JonesBenicio del ToroBenicio del ToroDennis Farina, Rade Šerbedžija, Alan Ford, Mike Reid, Robbie Gee, Ade, Lennie James, Ewen Bremner, Jason Flemyng, Andy Beckwith, Charles Cork, Sorcha Cusack, Dave Legeno, Trevor Steedman, Yuri Stepanov, Velibor Topic, Liam McMahon, Tim Faraday, Elwin 'Chopper' David, William Beck, Sam Douglas, Adam Fogerty, Eric Meyers, Jason Buckham, Mickey Cantwell, Nicola Collins, Teena Collins, James Cunningham, Mickey Dee, Goldie, Sid Hoare, Ronald Isaac, Chuck Julian, Jason Ninh Cao, Paul O'Boyle, Jimmy Roussounis, Sidney Sedin, Peter Szakacs, John Taheny, Mick Theo, Andy Till, Scott Welch, Michael Hughes, James Warren, Austin Drage, Liam Donaghy, Joe Williams, John Farnell, Shaun Pearson, Dean Smith, Roy Snell, Andrew Shield, Guy Ritchie, Mostra tutti

Regia: Guy RitchieGuy Ritchie
Sceneggiatura/Autore: Guy Ritchie
Colonna sonora: John Murphy, Noel Gallagher
Fotografia: Tim Maurice-Jones
Costumi: Verity Hawkes, Sharon Gilham
Produttore: Steve Tisch, Matthew Vaughn, Stephen Marks, Peter Morton, Trudie Styler, Angad Paul
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Thriller, Commedia
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming Snatch - Lo strappo

Film ispirato / 4 Ottobre 2020 in Snatch - Lo strappo

Ho trovato Snatch un film altamente ispirato con una trama intrigante, contornato da una comicità di ottimo livello e delle trovate veramente geniali nell’intreccio della storia e dei suoi personaggi. Qui qualcuno lo definisce il Pulp Fiction inglese, e non dice una assurdità, anzi in alcuni punti supera il Pulp Fiction di Tarantino. Anche qui troverete dialoghi, scene e personaggi cult che vi rimarranno impressi, come i titoli di apertura che introducono i personaggi. Da vedere e rivedere.

Ah, la scena della rapina è esilarante.

Voto: 8.9

Leggi tutto

Pulp Fiction all’inglese / 11 Agosto 2017 in Snatch - Lo strappo

Geniale cult movie targato Guy Ritchie, piccolo affresco di una Londra (immaginaria…) meno conosciuta di inizi anni 2000. Regia incredibile, montaggio sublime, caratterizzazione ai limiti della perfezione. Cardini di “The Snatch”?L’avidità e il caso. Tutti noi siamo più o meno avidi, proprio come i personaggi del film: lo Zingaro, perchè non si accontenta di aver truffato Tommy vendendogli una roulotte “indecente”, il Turco, perchè non gli bastano i soldi che accumula mediante le slot machines, magari Testa Rossa, perché mai sazio dei suoi, già tanti, guadagni. Il fato infine è il “deus ex machina” che decide le sorti degli uomini. O sbaglio Frankie “Quattro Dita”?

Leggi tutto

Incalzante / 24 Agosto 2016 in Snatch - Lo strappo

In una serata estiva calda che procedeva a fatica ho avuto la fortuna di imbattermi in questo film che sin dall’inizio, la prima scena, quella della ricetta del cattolicesimo, ti catapulta nell’azione in una serie di eventi a dir poco assurdi. Una caratteristica tipica di ogni personaggio da a questi una propria identità, c’è il gangster locale, il ricco ebreo, lo scommettitore, il faccendiere, due criminali più imbranati che altro, e poi c’è lui… lo zingaro.
In ogni scena in cui è presente questo strano individuo, perfettamente interpretato da Brad Pitt in stato di grazia dopo Fight Club, le risate sono assicurate dal suo modo stravagante di parlare e dal suo fascino da…..zingaro.
In una trama cosi complessa, con cosi tanti personaggi e con cosi tanti avvenimenti, la regia e il montaggio permettono di tenere ben saldo il filo degli eventi e la visione risulta scorrevole e piacevole. Un complimento va proprio alla regia che rende questo film qualcosa in più rispetto a un normale film d’azione.

Leggi tutto

Assolutamente da vedere. / 19 Luglio 2016 in Snatch - Lo strappo

Film basato su storie che si intrecciano alla perfezione. Divertente, un ritmo che non si abbassa mai, sorprendente. Detto questo, la sola interpretazione di Brad Pitt basterebbe a renderlo un gran film.

Ineguale / 13 Agosto 2015 in Snatch - Lo strappo

Film ineguale, che alterna momenti di irresistibile comicità – come la scena dei tre neri che arrivano in auto al luogo della rapina – ad altri in cui la trama procede con un po’ di fatica, o peggio ancora a forza di cliché – il killer ammazzato per sbaglio dal socio che spara all’impazzata, le rivoltelle scariche che passano per cariche e quelle finte che non passano per vere, gli zingari astuti e inaffidabili. Alla fine l’impressione è quella di una serie di gag brillanti tenute assieme da un filo convenzionale. Ottimi comunque gli interpreti.

Leggi tutto