Recensione su Lamb

/ 20216.223 voti

14 Gennaio 2023

Fiaba nera molto lenta(c’è praticamente una totale assenza di dialoghi, una mezz’oretta credo in tutto in quasi due ore di film), inquietante, surreale, ricca di metafore e simbologie con un finale che a me ha fatto gelare il sangue.
Alla base di tutto il film, secondo il mio parere, c’è un fenomeno abbastanza attuale denominato antropomorfizzazione, ossia il trattare gli animali da compagnia alla stregua di un figlio(esagerazioni tipo il vestirli o farli uscire in carrozzina o mandarli in beauty farm come fanno in America sono per me, che amo gli animali follemente, una mancanza di rispetto per loro stessi e la loro natura) ma anche il forte desiderio di maternità, l’isolamento ma anche lo sfidare le leggi della natura.
Film per me originale ma molto, molto complesso. Gli scenari irlandesi sono belli da mozzare il fiato.
Nomi Raapace si dimostra una tra le attrici più brave degli ultimi anni.

1 commento

  1. TraianosLive / 15 Gennaio 2023

    @Amestista francamente non l’ho trovato complesso. Anzi, tutt’altro. Anche io durante la visione mi sono messo alla ricerca di significati e simbolismi nascosti ma non ne ho trovati, e mi sono reso conto che li cercavo per la frustrazione dovuta al racconto. C’erano mille appigli per dare corpo alla storia ma mi pare che siano stati mancati tutti.

Lascia un commento