Lamb

/ 20216.222 voti
Lamb

Islanda. María e Ingvar sono una coppia senza figli che gestisce una fattoria e alleva pecore. Quando uno degli animali muore di parto, María inizia a prendersi cura dell'agnellino orfano come se fosse un bambino. La situazione diventa sempre più inquietante.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dýrið
Attori principali: Noomi Rapace, Hilmir Snær Guðnason, Björn Hlynur Haraldsson, Ingvar E. Sigurðsson, Ester Bibi, Sigurður Elvar Viðarson, Theodór Ingi Ólafsson, Arnþruður Dögg Sigurðardóttir, Gunnar Þor Karlsson, Lára Björk Hall

Regia: Valdimar Jóhannsson
Sceneggiatura/Autore: Sjón, Valdimar Jóhannsson
Colonna sonora: Þórarinn Guðnason
Fotografia: Eli Arenson
Produttore: Peter Possne, Noomi Rapace, Béla Tarr, Peter Gustafsson, Jon Mankell, Hrönn Kristinsdóttir, Klaudia Śmieja-Rostworowska, Sara Nassim, Marcin Drabiński, Håkan Pettersson, Jan Naszewski, Erik Rydell
Produzione: Islanda, Polonia, Svezia
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Durata: 106 minuti

Dove vedere in streaming Lamb

14 Gennaio 2023 in Lamb

Fiaba nera molto lenta(c’è praticamente una totale assenza di dialoghi, una mezz’oretta credo in tutto in quasi due ore di film), inquietante, surreale, ricca di metafore e simbologie con un finale che a me ha fatto gelare il sangue.
Alla base di tutto il film, secondo il mio parere, c’è un fenomeno abbastanza attuale denominato antropomorfizzazione, ossia il trattare gli animali da compagnia alla stregua di un figlio(esagerazioni tipo il vestirli o farli uscire in carrozzina o mandarli in beauty farm come fanno in America sono per me, che amo gli animali follemente, una mancanza di rispetto per loro stessi e la loro natura) ma anche il forte desiderio di maternità, l’isolamento ma anche lo sfidare le leggi della natura.
Film per me originale ma molto, molto complesso. Gli scenari irlandesi sono belli da mozzare il fiato.
Nomi Raapace si dimostra una tra le attrici più brave degli ultimi anni.

Leggi tutto

ADA, ADA, LE CAPRETTE TI FANNO CIAO / 2 Novembre 2022 in Lamb

Noomi Rapace, Nel lontano 2019, durante una intervista accennò al plot di un film che stava per produrre ed interpretare. L’idea era talmente folle e sopra le righe che mi incuriosi moltissimo, ma da quella intervista in poi il film è praticamente uscito dai radar. Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 il film è finalmente uscito.

MAMMAMIA che delusione cocente.

Un ora e quarantacinque di nulla. Non ci sono svolte, curve o incroci. Nulla. La trama vanifica una buona idea e un buon setup di mezz’ora. Non ci sono personaggi di rottura, non c’è conflitto se non con un ovino e per pochissimo tempo.
Un soggetto così energico viene tramutato in qualcosa di piatto e profondamente privo di coraggio. Non si capisce nemmeno il genere di appartenenza, il che sarebbe pure filologicamente sensato visto il tema, ma non si capisce non perché vuole essere ambiguo ma perché è tristemente privo d’identità.
Tutt’ad un tratto diventa una storia di una famiglia ordinaria con un colpo di scena finale debolissimo che è letteralmente calato dall’alto senza spiegazioni.

Vuoto come il vuoto, si salva solo per la bellezza dell’Islanda e per la fotografia dettagliatissima.
Alla fine è così scentrato che in più momenti mi sono ritrovato a ridere di gusto quando non avrei dovuto.
Volevo amarlo e invece no.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.