The Fighter

/ 20107.3354 voti
The Fighter

Due fratelli uniti e divisi dalla boxe: il maggiore, nei suoi anni migliori, combatté per il titolo e fu sconfitto da Sugar Ray.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Fighter
Attori principali: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Mickey O'Keefe, Jack McGee, Melissa McMeekin, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg, Dendrie Taylor, Kate B. O'Brien, Jenna Lamia, Frank Renzulli, Paul Campbell, Caitlin Dwyer, Chanty Sok, Ted Arcidi, Ross Bickell, Sean Malone, José Antonio Rivera, Richard Farrell, Matthew Muzio, Steven Barkhimer, Art Ramalho, Sugar Ray Leonard, Jackson Nicoll, Alison Folland, Sean Patrick Doherty, Sue Costello, Thomas Benton, Ray Greenhalge, Tino Kimly, Epifanio Melendez, Jeremiah Kissel, Sean Eklund, Roeun Chea, Brian Nguyen, Rikki Kleiman, Michael Dell'Orto, Paul Locke, Kim Carrell, Colin Hamell, Dale Place, Eddie Lee Anderson, Joe Lupino, Bonnie Aarons, Walter Driscoll, Matt Russell, A. Joseph Denucci, Dicky Eklund, George Michael Ward, Dicky Eklund Jr., Jack Greenhalge, Kevin Paige, David A. Ramalho Sr., Ziad Akl, Simon Hamlin, Gerald Greenhalge, Matthew Russell, Tommy Eklund, Rita Mercier, Deborah Bolanger, Kerry Moore, Philip Dorn Hebert, Raul Vera, Jack Lally, Carlos L. Smith, Lee Wesley, Hugh Long, Catherine Lynn Stone, Eric Weinstein, Bo Cleary, Anthony Molinari, Peter Cunningham, Miguel Espino, Anthony 'Ace' Thomas, Brian Christensen, Jen Weissenberg, Michael Buffer, Larry Merchant, Jim Lampley, Emanuel Steward, Roy Jones Jr., George Foreman, Don Dunphy, Mostra tutti

Regia: David O. Russell
Sceneggiatura/Autore: Scott Silver, Paul Tamasy, Eric Johnson
Colonna sonora: Michael Brook
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Costumi: Mark Bridges
Produttore: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Darren Aronofsky, Mark Wahlberg, David Hoberman, Ryan Kavanaugh, Tucker Tooley, Todd Lieberman, Dorothy Aufiero, Paul Tamasy, Eric Johnson, Keith Dorrington, Leslie Varrelman
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Sport, Biografico
Durata: 116 minuti

Dove vedere in streaming The Fighter

no titolo / 3 Agosto 2020 in The Fighter

“Sicuro che la tua famiglia faccia il meglio per te?”

David O. Russell e la materia che padroneggia meglio, le famiglie disfunzionali, e in questo caso da il meglio di sé nel descrivere tutto il peso della famiglia. Il rapporto conflittuale tra due fratelli, uno ex campioncino di boxe che si è bruciato e ora è un tossico che abusa di crack, l’altro alla sua ultima occasione per sfondare nello stesso sport che per raggiungere l’obiettivo deve allontanarsi dall’oppressiva madre/manager e dall’inaffidabile fratello/allenatore.
Quindi l’emancipazione dell’uno e la risalita dell’altro.
Potente e commovente. Il suo film migliore.

Leggi tutto

Gran film / 7 Marzo 2016 in The Fighter

Boxe (o lo sport in generale) e redenzione vanno spesso di pari passo, e The Fighter non cambia questo canone. Il modo però nel quale racconta la storia, è, secondo me, molto interessante e particolare. La storia si ispira a quella del boxer Micky Ward (interpretato da Wahlberg). Ward vive in una famiglia che esercita un controllo esasperato sulla sua vita e sulla sua carriera, una sorta di gruppo inviolabile. Le cose però cambieranno dopo l’ennesima sconfitta, l’incontro con la donna della sua vita e con un manager ed un allenatore che lo alleneranno nel migliore dei modi (e anche grazie al padre, unico sano di mente nella numerosissima famiglia). Di pari passo, viviamo la storia del fratello, Dicky (interpretato da Bale), anche lui un pugile, che nel passato aveva colto dei successi, ma che oggi è alle prese con il crack. Anche lui, dopo un evento che gli cambierà la vita, deciderà di redimersi. Il resto non lo racconto (anche se fondamentalmente la storia è anche un po’ prevedibile), è un film da godersi in pieno. A me ha coinvolto moltissimo, e sono piaciute molto le prove di Wahlberg (attore secondo me considerato non nel modo giusto) e di Bale (semplicemente fantastico, come in praticamene ogni suo film). Ho trovato anche molto belle le riprese degli incontri. Assolutamente da guardare.

Leggi tutto

22 Novembre 2014 in The Fighter

Il miglior Bale che abbia visto finora.

La gloria della vetta per il riscatto (famigliare) / 25 Agosto 2014 in The Fighter

Con la scusante del biopic e del racconto sportivo, Russel si cimenta in una storia basata sensibilmente sul rapporto famigliare. E’ infatti il tema della famiglia quello più rimarcato dal regista statunitense, strettamente correlato a quello del riscatto e della rinascita (in ambito sportivo sì, ma anche sociale e soprattutto famigliare appunto).
Nonostante lo svolgimento sia piuttosto ordinario e senza particolari colpi di scena, The Fighter è una pellicola che brilla per una sceneggiatura che comunque non annoia, oltre ad una galleria di personaggi che Russel si rivela molto abile a gestire, forse il pregio più grande nelle sue opere. Melissa Leo, Amy Adams, ma spicca tanto la compassione che suscita il personaggio di Bale (alternata ad un tono comico a cui Russel spesso non rinuncia nei suoi film, qui tutta catalizzata sull’attore britannico), così come spicca la sua ennesima trasformazione a livello fisico. Dopotutto, se Bale è considerato uno dei volti più famosi di questa nuova generazione di attori “mutaforma” un motivo ci sarà.
E spicca anche un Wahlberg (che solitamente mi dice poco, ad essere onesti) qui ben calato nella parte del Rocky di turno con folta famiglia al seguito.

Leggi tutto

Non è il solito / 12 Maggio 2014 in The Fighter

film sul pugilato anche se finisce sempre nello stesso modo: con la vittoria del protagonista che si rialza da un brutto periodo fino ad arrivare al titolo mondiale. Questo almeno è tratto da una storia vera che ha comunque dell’originale anche dal punto di vista della storia in quanto tale.