The Danish Girl

/ 20157.4506 voti
The Danish Girl

Parigi, anni Venti. Einar Wegener e sua moglie Gerda sono artisti danesi specializzati in pittura ed illustrazione. Einar non ha mai nascosto a Gerda il proprio lato spiccatamente femminile e la donna lo incoraggia ad esporsi, invitandolo a fargli da modello per i suoi quadri truccato e vestito come una ragazza. I due non mancano di presentarsi in società l'uno nei panni di una giovane, tale Lili Elbe, e di sua sorella.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Danish Girl
Attori principali: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Sebastian Koch, Pip Torrens, Nicholas Woodeson, Amber Heard, Emerald Fennell, Adrian Schiller, Henry Pettigrew, Sophie Kennedy Clark, Miltos Yerolemou, Jake Graf, Tusse Silberg, Claus Bue, Peter Krag, Angela Curran, Pixie, Richard Dixon, Paul Bigley, Nancy Crane, Nicola Sloane, Sonya Cullingford, Clare Fettarappa, Victoria Emslie, Raphael Acloque, Alexander Devrient, Cosima Shaw, Rebecca Root, Issy van Randwyck, Aisha Fabienne Ross, Holly Weston, Eleanor Hafner, Maya Lindh, Rebecca Clay, Erich Redman, Philip Arditti, Johanna Smitz, Mostra tutti

Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura/Autore: Lucinda Coxon
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Danny Cohen
Costumi: Paco Delgado
Produttore: Tom Hooper, Anne Harrison, Kathy Morgan, Linda Reisman, Tim Bevan, Eric Fellner, Liza Chasin, Ulf Israel, Gail Mutrux
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 119 minuti

Dove vedere in streaming The Danish Girl

Poesia… 7 / 14 Febbraio 2017 in The Danish Girl

Una pellicola poetica, che oltre raccontare la storia di cui tutti sappiamo, racconta il legame e l’amore che va oltre tutto. Redmayne è davvero bravo, sia nel ruolo di Einar, che in quello della giovane Lili, in cui a parer mio da il proprio meglio, tira fuori tutta la femminilità e tenerezza del personaggio.
Ben diretto, ottimamente recitato anche se un po’ lento, ma di grande impatto.
Un bel 7.

Leggi tutto

Una storia vera… / 9 Settembre 2016 in The Danish Girl

… ma (da quello che ho letto) molto adattata alle sale cinematografiche; lo scopo era generare lacrime 🙂
Detto questo il film mi è piaciuto molto, forse l’inizio un po’ lento (se non conosci la trama), ma poi con l’addentrarsi nella storia non puoi fare a meno di guardarlo. Ho trovato superlativa l’interpretazione di Redmayne (Einar/Lili), al pari di Hawking in La teoria del tutto, e non da meno è stata quella di Vikander (Gerda). Sia l’uno che l’altra, con i loro sguardi, con i loro movimenti (molto spesso in primo piano), ti rendono partecipe del dramma che entrambi i personaggi stanno vivendo. La conclusione è un po’ affrettata rispetto alla storia vera, ma va bene così.
E’ un film che tutti dovrebbero vedere, in modo particolare quelli che hanno preconcetti sui transgender e la sessualità.

Leggi tutto

Per chi ha paura del diverso / 8 Agosto 2016 in The Danish Girl

La storia del primo transgender in un’epoca ancora molto lontana dai giorni d’oggi. Con le stesse paure e il solito razzismo che quotidianamente purtroppo ancora oggi sopportiamo.
Ma è anche la storia di un grande amore che va oltre il possesso. E’ solamente voler il bene di chi si ama. Non capita molto spesso, l’egoismo imperversa…
“Io ti amo perché sei l’unica persona che mi ha reso possibile”.
Einar Wegener (Eddie Redmayne) non ha mai voluto capire che il suo animo femminile va ben oltre il suo sentire e grazie alla moglie riuscirà a completare questa sua trasformazione in quello che ha sempre desiderato essere: diventare Lili Wegener.
“Ho voluto bene a poche persone nella mia vita e tu sei due di loro”
Ad maiora!

Leggi tutto

7 Luglio 2016 in The Danish Girl

Fantastico / 26 Aprile 2016 in The Danish Girl

Mi è piaciuto davvero moltissimo, anche se speravo con tutta me stessa che il finale fosse diverso. Però sono contenta che ancora oggi Lily sia d’esempio.