Recensione su Doctor Who (2005)

/ 20058.4195 voti

impossibile votarlo! / 10 Agosto 2015 in Doctor Who (2005)

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

È difficile recensire questa serie tv, vuoi per il cambio di produttori, vuoi per il cambio del protagonista o per molte altre cose!
La serie fin dagli esordi del 2005 ha davvero centrato l’obiettivo: incalzante, fantasiosa, piena di azione, stupefacente, FANTASTICa!
Insomma, non si può non amare il decimo dottore, interpretato da MITICO David Tennant, e le sue mirabolanti avventure. È un dottore che trova accanto a sè ben 3 diverse compagne: la storica Rose Tyler, sempre pronta a seguirlo ovunque nel tempo e nello spazio; Martha Jones, compagna di passaggio e Donna Noble, la controparte umana del dottore. Ho adorato la quarta serie proprio per il successo della coppia Doctor-Donna!
Avventura totalmente diversa è quella in cui ritroviamo l’undicesimo Dottore, superbo Matt Smith, e la sua nuova piccola compagna Amelia Pond, il centenario Rory e la meravigliosa River. Dalla quinta alla settima stagione troviamo un trio, a volte quartetto, in luoghi e tempi inpensabili!
L’arrivo della nuova compagna Clara segna anche il passaggio del testimone al dodicesimo(tredicesimo) Dottore, Peter Capaldi, anche lui all’altezza del personaggio!
Ciò che a mio parere manca nella ottava stagione è inventiva, originalità, personalità. Mi spiego: purtroppo ogni puntata non è altro che una rivisitazione di vecchie avventure già affrontate dal dottore; sembra che non si abbiano più luoghi da visitare o nuovi personaggi da incontrare. Il cambio stilistico è azzeccato per il nuovo dottore, ma sembra che purtroppo manchi di una personalità convolgente, caratteristica preponderante dei precedenti due dottori. Molto spesso nelle puntate è Clara a trovare una via di fuga, è lei a prendere le decisioni che prima il dottore “imponeva” a chi lo seguiva. Parliamoci chiaro: Clara è fantastica, ma forse sta un po’ troppo giocando a fare il dottore, mentre quest’ultimo resta a guardare.
Che dire dei nemici che il dottore ha dovuto e deve affrontare durante i suoi viaggi?
Memorabili sono gli angeli piangenti, creature STATUARIE!!!
Meno simpatici sono i dalek e i cyberman. Tutti però trovano una collocazione perfetta nelle varie stagioni.
Non ci resta che aspettare la nona stagione, sperando in un cambio di registro inaspettato ma assolutamente sperato!!!

Lascia un commento