Jon Finch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Scuro, baffuto e minacciosamente bello in un Oliver Reed Con modi placidi, Jon Finch è nato a Caterham, Surrey, in Inghilterra, il 2 marzo 1942, figlio di un banchiere mercantile. Educato alla Caterham School, il suo primo ruolo teatrale è stato alle elementari all'età di 13 anni interpretando una nobildonna romana (!) Dopo aver acquisito esperienza in gruppi teatrali amatoriali e dopo un breve periodo con un gruppo di canto popolare, è partito improvvisamente per il servizio militare all'età di 18 anni , che serve con un reggimento di paracadutisti.

Dopo il servizio militare, Jon è tornato alla recitazione e si è immerso seriamente nel teatro classico con diverse compagnie di Shakespeare / repertorio, apparendo in oltre 50-60 opere teatrali, tra cui "La notte dell'iguana" e "She Stoops to Conquer", servendo anche come palcoscenico direttore e / o vicedirettore di alcune di queste società.

Jon ha fatto il suo debutto in TV nel 1964 con parti come ospite in serie britanniche come la soap diurna "Crossroads", "The Fellows", "Tom Grattan's War", "Z Cars" e la parte di Sir Edward Mortimer nel Spettacolo della BBC-TV "Mary, Queen of Scots". Ciò è culminato in un ruolo da protagonista nella serie britannica di fantascienza Counterstrike (1969). Pochi anni dopo è entrato in film con ruoli secondari nei classici horror di Hammer Studio Vampiri amanti (1970) e Gli orrori di Frankenstein (1970). Questo è stato un segno piuttosto intenso e drammatico sulla direzione che avrebbe preso la sua carriera cinematografica.

La cupa carriera cinematografica di Jon dal taglio gotico raggiunse il culmine nei primi anni '70 con piatti di classe come Roman Polanski 'S Macbeth (1971), in cui interpretava il tormentato ruolo del titolo, in una presentazione particolarmente cruenta e controversa; nel ruolo del marito cornuto William Lamb nel romanzo storico Peccato d’amore (1972) di fronte Sarah Miles ; nel Alfred Hitchcock il macabro thriller di serial killer Frenzy (1972), in cui è sospettato di crimini vili; nel Alfa Omega – Il principio della fine (1973), un'avventura fantascientifica alla fine del mondo che da allora si è guadagnata lo status di culto; e nella produzione all-star di Assassinio sul Nilo (1978), un elegante whodunnit, per gentile concessione di Agatha Christie . Ancora più importante, ha preso parte a diversi pezzi shakespeariani che sono stati trasferiti in TV – King Richard the Second (1978), The First Part of King Henry the Fourth, with the Life and Death of Henry Surnamed Hotspur (1979), The Second Part of King Henry the Fourth, including his death and the coronation of King Henry the Fifth (1979) e Much Ado About Nothing (1984). Ha anche interpretato un'altra serie TV Ben Hall (1975) come titolo Australian Bushranger

Dopo aver girato il dramma storico spagnolo El segundo poder (1976) scritto e diretto da José María Forqué e la coproduzione svedese / spagnola di La Sabina (1979) scritto dal famigerato regista José Luis Borau , l'imminente decennio degli anni '80 prometterebbe riprese più irregolari ed erotiche nel dramma internazionale. Un altro ruolo da co-protagonista di produzione spagnola è arrivato con lui Gary Cooper, que estás en los cielos (1980) (Gary Cooper, Who Art in Heaven) scritto e diretto da Pilar Miró , seguito dal dramma tedesco Doktor Faustus (1982); un breve ritorno in terra inglese per co-protagonista Glenda Jackson nel dramma politico Giro City (1982); un paio di drammi psicologici tedeschi Plaza Real (1988) e Die Stimme (1988); il thriller politico israeliano Streets of Yesterday (1989); e il film italiano bollente La più bella del reame (1989) (La più bella del regno) accanto alla sensuale attrice cinematografica americana diventata modella europea Carol Alt .

Un gentiluomo con infinita classe, intelligenza e fascino, la pronunciata avversione per la pubblicità e la preferenza per la privacy di Jon gli ha impedito di raggiungere una grande celebrità. Finch si dedicò sempre di più al lavoro televisivo britannico con il passare degli anni. È apparso come un'apparizione di Cristo in tre episodi della miniserie di fantascienza Cronache marziane (1980); ha ritratto l'apostolo Luca nel dramma biblico Peter and Paul (1981); interpretava lo zio Tom nella versione per il piccolo schermo di D.H. Lawrence 'S The Rainbow (1988); è apparso come l'antagonista Re Vortigern nella storia di Re Artù Merlin of the Crystal Cave (1991); ha interpretato il conte Sylvius nella miniserie Le memorie di Sherlock Holmes (1994); e ha diretto il cast nel mistero dell'omicidio del film TV Bloodlines: Legacy of a Lord (1998). Nel film, ha recitato nell'opera horror Lurking Fear (1994), girato in Romania e co-protagonista dell'horror filippino Darklands (1996). Jon ha fatto la sua ultima apparizione sul grande schermo in Orlando Bloom avventura sulle crociate, Le crociate – Kingdom of Heaven (2005).

Finch era interessato alla guida di auto da corsa nei primi anni '70, ma non riuscì a ottenere una patente di auto da corsa dopo essere stato diagnosticato il diabete. È stato brevemente sposato (1980-1987) con un'attrice Catriona MacColl e hanno avuto un figlio. Hanno recitato insieme nel film drammatico di produzione spagnola Power Game (1983). Morì il 28 dicembre 2012 all'età di 70 anni nel Sussex, in Inghilterra.

Luogo di nascita: Caterham, Surrey, England
Data di nascita: 02/03/1941
Data di morte: 28/12/2012

Lascia un commento