Lars Mikkelsen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Lars è nato a Gladsaxe vicino a Copenaghen, in Danimarca, come primo figlio di Bente Christiansen, un'infermiera di medicina del lavoro, e Henning Mikkelsen , impiegato di banca. Lars è cresciuto a Copenhagen, dove circa un anno e mezzo dopo di lui è nato il fratello Mads, anche lui attore. All'inizio la famiglia viveva nel quartiere della classe media Østerbro, ma in seguito si trasferì nel quartiere della classe operaia Nørrebro.

Durante la sua infanzia Lars ha giocato a pallamano e ha cantato per alcuni anni nel coro della scuola. In una festa di Capodanno 1985/86 ha incontrato Anette Støvelbæk e da allora entrambi sono stati una coppia (il loro matrimonio è seguito nell'ottobre 1989).

Dopo i suoi giorni di scuola Lars si è unito ai servizi militari, dove ha svolto il servizio militare di base per nove mesi nel Kongelige Livgarde (Guardie reali), un reggimento di fanteria dell'esercito danese. Il servizio militare non era la cosa giusta, così ha cercato qualcosa di nuovo dopo averlo finito e ha deciso allora di studiare biologia. Quando era impegnato con questo già un anno e mezzo, Anette tornò a casa da una lezione di giocoliere e gli mostrò quanto fosse brava a destreggiarsi dopo tre giorni. Lars ne era contento e voleva farlo anche lui. Così lasciò il college e si iscrisse anche alla scuola di giocoliere. In questa scuola ha imparato, tra le altre cose, giocoleria e sputafuoco. Successivamente è andato in tournée con due amici come artisti itineranti attraverso l'Europa, dove si sono esibiti per le strade di città come Parigi, Monaco, Mosca e Varsavia. Due anni dopo entra in contatto con un circo per bambini, dove impara anche la pantomima, il teatro di strada e il teatro per bambini.

All'età di 27 anni e dopo essere stato cinque anni on the road come giocoliere, Lars ha deciso di diventare un vero attore. Così ha fatto domanda alla Statens Teaterskole (National Theatre School of Denmark) di Copenhagen, dove è stato accettato e dove dal 1991 al 1995 ha continuato la sua formazione di attore. Poco dopo ha già debuttato come attore nella commedia "Dracula" all'Aalborg Theatre. Da quando si è diplomato alla scuola di teatro, Lars è apparso in più di 40 commedie fino ad oggi (2012) e ha sempre voluto continuare a recitare sul palco. Ancora e ancora doveva essere visto in film e serie TV. Con il suo ruolo nella fortunata serie poliziesca danese The Killing (2007) (The Killing), interpretando il candidato sindaco "Troels Hartmann", ha ricevuto ancora più consapevolezza. Ciò ha portato a ruoli in produzioni internazionali, come il cattivo in un episodio della serie britannica Sherlock (2010), il presidente russo Viktor Petrov nella terza stagione di House of Cards – Gli intrighi del potere (2013) e un ruolo da protagonista nella serie poliziesca internazionale The Team (2015). Per alcune delle sue interpretazioni in film, film o opere teatrali ha ricevuto finora varie nomination e premi.

Lars vive con sua moglie ei suoi figli Lue (nato nel 1995) e Thor (nato nel 2000) nel quartiere Vesterbro di Copenhagen.

Luogo di nascita: Gladsaxe, Copenhagen, Denmark
Data di nascita: 06/05/1964

I commenti sono chiusi.