John Payne: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Forse non così sorprendentemente, John Payne sosteneva che il suo film preferito di tutti i tempi fosse uno dei suoi… Il miracolo della 34ª strada (1947) – semplicemente perché rifletteva il suo sistema di credenze forte e spirituale. Oggi, ovviamente, il film, che è bellissimo co-protagonista Maureen O’Hara , Premio Oscar Edmund Gwenn nei panni di Kris Kringle e il piccolo ladro di scene non credente Natalie Wood , è un favorito perenne delle vacanze e il suo ruolo cinematografico più ricordato nonostante il potente prodotto eccellente che ha realizzato nel corso degli anni.

Nato John Howard Payne il 28 maggio 1912 (non il 23 maggio, secondo sua figlia, l'attrice Julie Payne ), era il figlio di mezzo di tre ragazzi (Peter e Robert erano gli altri). I suoi genitori, l'uomo d'affari George Washington Payne e Ida Hope (ne Schaeffer) Payne erano piuttosto benestanti e provenivano da una ricca eredità. John prende il nome da un antenato che ha scritto la canzone "Home, Sweet, Home". I ragazzi sono cresciuti privilegiati in una tenuta di Roanoke, in Virginia, completa di scuderie e piscine. Su richiesta di sua madre, John ha preso lezioni di canto per frenare un problema di estrema timidezza. Durante la sua adolescenza, il ragazzo è stato spedito alla Mercersburg Academy, una scuola di preparazione in Pennsylvania, e in seguito stava studiando al Roanoke College al momento della morte del padre. John è stato costretto a rinunciare agli studi nel tentativo di aiutare a mantenere la sua famiglia, trovando lavoro come infermiere e, meglio ancora, cantante radiofonico in una stazione locale. Alla fine, riuscì a tornare ai suoi studi, iscrivendosi alla Pulitzer School of Journalism della Columbia University. John ha continuato a trovare lavoro come cantante e ha persino guadagnato qualche soldo extra come pugile e wrestler.

L'alto (6'4"), moro e bello Payne, sui venticinque anni, alla fine si voltò verso il palco e, mentre studiava Reginald Gardiner nel musical "At Home Abroad", è stato notato da Samuel Goldwyn durante una performance firmata per un lavoro cinematografico. Presentato inizialmente come John Howard Payne, ha debuttato con un ruolo minore in Infedeltà (1936), ma non se ne fece nient'altro e fu rilasciato. Freelance in musical e commedie minori, è apparso in un ruolo da protagonista (ora annunciato come John Payne) al fianco del futuro guru della recitazione Stella Adler in Love on Toast (1937), e ha anche collaborato vocalmente con Betty Grable in un programma radiofonico. Payne ha incontrato l'attrice Anne Shirley durante questo periodo e la coppia si sposò nell'agosto del 1937. Tre anni dopo ebbero una figlia, Julie Payne , che sarebbe diventata un'attrice a pieno titolo. La felicità per John e Anne non durò, tuttavia, e la coppia divorziò nel 1943.

Nel 1937, la Paramount rilevò l'interesse dell'attore con una parte in Bob Hope 'S Ritmi a scuola (1938). La Warner Bros. quindi lo ha firmato brevemente, permettendogli un ruolo di terza fattura nel Busby Berkeley musicale Garden of the Moon (1938) protagonista Pat O’Brien e Margaret Lindsay in cui ha cantato la canzone del titolo e la melodia "Love Is Where You Find It", tra gli altri. Ancora una volta, John non aveva lo studio adatto fino a quando non arrivò la 20th Century Fox nel 1940. Poi tutto iniziò a succedere per lui. Co-protagonisti ruoli opposti Alice Faye nei musical Una notte a Broadway (1940) e Tre settimane d’amore (1941), e con la famosa stella del pattinaggio Sonja Henie in Serenata a vallechiara (1941) e Tra le nevi sarò tua (1942) ha iniziato a girare la palla. Ma era un ruolo da protagonista nella guerra strappalacrime Echi di gioventù (1941), in cui è stato romanticamente accoppiato con Claudette Colbert , che gli ha assicurato il posto come attore drammatico e gli ha regalato una delle sue migliori vetrine di carriera.

Dopo aver recitato con l'ex partner radiofonico Betty Grable in In montagna sarò tua (1942), John ha servito un intoppo di due anni (1942-1944) con l'esercito. Dopo il congedo è tornato subito a corteggiare Betty Grable nel film musicale Donne e diamanti (1945) e ha incontrato la cantante/attrice di 18 anni Gloria DeHaven durante le sue riprese. I due si sposarono nel 1945 e nel giro di tre anni nacquero una figlia e un figlio. I problemi sono sorti quando Gloria ha insistito per continuare la sua carriera e la coppia, dopo separazioni alterne, alla fine ha divorziato nel 1950. Il primo lavoro di John dopo la seconda guerra mondiale ha offerto alcuni dei suoi ruoli migliori con parti significative non cantate sotto forma di Non dirmi addio (1946) con Maureen O’Hara che era un progetto che ha comprato per se stesso, l'epica patinata Il filo del rasoio (1946) co-protagonista Gene Tierney , Il miracolo della 34ª strada (1947), di nuovo in coppia magicamente con O'Hara, e Ladri in guanti gialli (1948) con Joan Caulfield .

Dopo che John ha lasciato la 20th Century-Fox, i suoi veicoli cinematografici sono diventati più di routine. Crimers, drammi di guerra e western sono diventati la norma, ma un accordo commerciale intelligente e redditizio (che includeva un contratto di sette film) con i produttori d'azione William H. Pine e William C. Thomas (Pine-Thomas Productions) ha compensato notevolmente. Come tale John è apparso in El Paso (1949), I conquistatori della Sirte (1950), El gringo (1951), Il quarto uomo (1952). Non cercate l’assassino (1953), La campana ha suonato (1954) e ha concluso l'accordo con Veneri rosse (1956). Astuto uomo d'affari, Payne ha anche ottenuto i diritti per questi film in seguito. Nel 1953, è entrato nel suo terzo e ultimo matrimonio con Alexandra ("Sandy") Crowell Curtis, l'ex moglie dell'attore Alan Curtis . Oltre a tornare alle sue radici canore con impegni nello showroom di Las Vegas, John ha continuato a recitare nella sua serie TV occidentale The Restless Gun (1957) che durò due stagioni. La figlia Julie è apparsa in un episodio.

Tuttavia, un gravissimo incidente del 1961, in cui John fu investito da un'auto a New York, lo rallentò notevolmente. Gli ci sono voluti più di due anni per riprendersi abbastanza dalle fratture alle gambe e dalle ferite al viso e al cuoio capelluto per tornare a recitare. Nel 1964, ha recitato a Broadway con Lisa Kirk nel musical di Broadway "Here's Love". Un decennio dopo tornò tra le braccia di Alice Faye quando si sono riuniti sul palco con un revival di Broadway di "Good News". Sfortunatamente ha dovuto lasciare lo spettacolo prematuramente poiché la danza richiesta stava aggravando il suo dolore alle gambe. La sua carriera negli anni '70 si è conclusa con ruoli televisivi in programmi come "Gunsmoke", "Cade's Country" e "Columbo".

Ritiratosi nel 1975, John si dedicò tranquillamente alla lettura, alla scrittura di racconti, al volo e alla cucina. Oltre alla figlia Julie, anche due dei suoi nipoti sono diventati attrici… Katharine Towne e Holly Payne . Il 77enne Payne morì il 6 dicembre 1989 nella sua casa di Malibu per insufficienza cardiaca congestizia. Un protagonista affidabile e costante che potrebbe non essere stato un grande attore o agitatore sullo schermo, ha comunque portato un enorme intrattenimento all'industria e ai suoi fan sia musicalmente che drammaticamente in una carriera durata quattro decenni.

Luogo di nascita: Roanoke, Virginia, USA
Data di nascita: 28/05/1912
Data di morte: 06/12/1989

Lascia un commento