Margaret Lindsay: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La bella mora Margaret Lindsay era una delle tante ingenue piacevoli e dolci che non potevano sbagliare in una ventina di film hollywoodiani alla moda degli anni '30. Tali interessi amorosi altruistici sono stati spesso trascurati nelle immagini che sono state trasportate dall'istrionismo appariscente di un sbarazzino James Cagney o capriccioso Bette Davis , entrambi supportati in diversi film. Ergo, sebbene fosse un'adorabile distrazione e un talento altamente capace, Margaret non è riuscita ad accendere e attirare l'attenzione di una stella più vera.

L'adorabile Dubuque, nata in Iowa, è stata battezzata Margaret Kies nella vita reale, la maggiore di sei (aveva quattro sorelle (Helen, Jane, Lori, Mickie), un fratello (Jack)). Suo padre, un farmacista, la iscrisse al National Park Seminary di Washington, DC. La passione per la recitazione colpì Margaret abbastanza presto, tuttavia, e successivamente frequentò l'American Academy of Dramatic Arts di New York per inseguire il suo sogno. Incapace di trovare lavoro a New York, si è recata in Inghilterra per ulteriori studi di discorso e recitazione. Qui ha fatto il suo debutto sul palcoscenico professionale e ha acquisito esperienza e fiducia in commedie come "Escape", "By Candlelight" e "Death Takes a Holiday". Con il suo curriculum ora costituito da forti crediti teatrali, è tornata negli Stati Uniti sperando di lasciare finalmente un segno a Broadway, ma ancora una volta la sua carriera si è bloccata. In attesa dell'apertura di un suo spettacolo a seguito di ritardi nella produzione (alla fine ha recitato al fianco di Broadway a Broadway Roland Young in "Un'altra storia d'amore"), Margaret aveva un certo numero di provini organizzati per lei. Mettendo da parte le sue radici in Iowa, la Universal si interessò all'"attrice teatrale britannica" e la firmò. Ha fatto il suo debutto in La scomparsa di miss Drake (1932) e ha lavorato duramente in alcuni ruoli minori prima di sfruttare appieno la sua reputazione di "rosa da tè inglese" con una piccola ma notevole parte nel film epico su larga scala "tutto britannico" Cavalcata (1933) come un ottimista luna di miele a bordo del fatidico HMSTitanic.

La Warner Bros. ha quindi scelto la sua opzione e ha iniziato a presentarla con grazia al fianco di star magnanime come Leslie Howard , Douglas Fairbanks Jr. , George Arliss e Humphrey Bogart . "Americanizzata" come protagonista e seconda protagonista, è stata in grado di abbandonare la finzione britannica ed è apparsa al fianco di Cagney in Lady Killer (1933), I diavoli in paradiso (1935), La riva dei bruti (1935) e La pattuglia dei senza paura (1935). Lo studio ha avuto il suo lavoro come seconda protagonista anche per la signora Davis in film come Nebbia a San Francisco (1934) e Il selvaggio (1935). Da notare che ha supportato la Davis in entrambe le sue foto vincitrici dell'Oscar come "Migliore attrice" — Paura d’amare (1935) e Figlia del vento (1938). Ha anche interpretato un ruolo di abbandono di Davis in Garden of the Moon (1938), un musical in cui Margaret non cantava.

Il problema di vecchia data di Margaret era che era coinvolta in film minori che non avrebbero fatto nulla per far progredire la sua carriera o che le erano stati assegnati ruoli secondari obliqui in film "A" in cui interpretava la migliore amica della star, una rivale romantica leggera o una persona mondana. Una delle sorelle di Margaret, Jane Gilbert è stata per breve tempo un'attrice tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40 e una volta è stata sposata con Perry Mason (1957) co-protagonista William Hopper , che interpretava l'investigatore privato Paul Drake.

Dopo uno dei suoi migliori ruoli come Hepzibah in Nathaniel Hawthorne 'S La casa dei sette camini (1940), Margaret si iscrisse alla Columbia nella serie ricorrente "Ellery Queen" (sette in tutto) come scrittrice di gialli Nikki Porter al fianco di entrambi Ralph Bellamy o William Gargan 's titolo crime solver. Probabilmente il suo ruolo più ricordato, questa rinnovata popolarità non ha garantito immagini di "A" ed è rimasta per la maggior parte nelle riprese di secondo livello. Uno dei suoi ruoli più atipici è stato quello di una ragazza del saloon che attira gli uomini in Il ritorno dei vigilanti (1947). Negli anni '40, ha riempito il suo curriculum cinematografico con ruoli secondari da signora alle spalle Joan Bennett in La strada scarlatta (1945), Lana Turner in Il giudice Timberlane (1947) e Barbara Stanwyck in La moglie ricca (1948). Margaret ha anche cercato lavoro in TV e sul palcoscenico legittimo nel prossimo decennio. Il suo film finale era in modalità tipicamente piacevole come Nurse Colman in Il sole nella stanza (1963) in mostra un nubile Sandra Dee .

Margaret non si è mai sposata nella vita reale, ma è rimasta vicino alla sua famiglia. I suoi compagni di appuntamenti erano in genere star "sicure" come Cesar Romero , Richard Deacon , e persino Liberace . Per gran parte del suo tempo a Hollywood, Margaret ha condiviso la casa con una sorella stretta. Morì all'età di 70 anni a Los Angeles di enfisema nella primavera del 1981.

Luogo di nascita: Dubuque, Iowa, USA
Data di nascita: 19/09/1910
Data di morte: 09/05/1981

Lascia un commento