Betty Grable: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Elizabeth Ruth Grable è nata il 18 dicembre 1916 a St. Louis, Missouri, da Lillian Rose (Hofmann) e John Charles Grable, un agente di cambio. Aveva origini tedesche, inglesi, irlandesi e olandesi. Sua madre era una donna testarda e materialista determinata a fare di sua figlia una star. Elizabeth, che in seguito divenne Betty, fu iscritta alla Clark's Dancing School all'età di tre anni. Con la guida di sua madre, Betty ha studiato danza classica e tip tap.

Betty e sua madre sono partite per Hollywood con la speranza di diventare una celebrità. Lillian mentì sull'età di sua figlia e Betty (età reale 13), ottenne diverse parti minori nei film nel 1930, come Whoopee! (1930), New Movietone Follies of 1930 (1930), Giorni felici (1929) e Let’s Go Places (1930). Nel 1932 (età reale 15), ha firmato con RKO Radio Pictures. Le parti di bit sono continuate per i successivi tre anni. Betty ha finalmente ottenuto una parte sostanziale By Your Leave (1934). Uno dei suoi ruoli principali era in Ritmi a scuola (1938). Sfortunatamente, il pubblico non sembrava accorgersene.

L'anno successivo, ha sposato l'ex star bambina Jackie Coogan . Il suo successo aumentò il suo, ma divorziarono nel 1940. Quando ottenne il ruolo di Glenda Crawford in Notti argentine (1940), il pubblico ha finalmente notato questa brillante stella luminosa. La celebrità è arrivata in commedie come L’isola delle sirene (1943) e Sweet Rosie O’Grady (1943).

Il pubblico era incantato da Betty. La sua famosa posa da pin-up durante la seconda guerra mondiale adornava le caserme di tutto il mondo. Con quella pin-up e come protagonista di sontuosi musical, Betty è diventata la star più pagata di Hollywood. Dopo la guerra, la sua stella ha continuato a salire. Nel 1947, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti notò che era la star più pagata in America, guadagnando circa $ 300.000 all'anno – una somma fenomenale anche per gli standard odierni. Successivamente, la 20th Century-Fox, che la aveva sotto contratto, le assicurò le gambe con i Lloyds di Londra per un milione di dollari. Ha continuato ad essere popolare fino alla metà degli anni '50, quando i musical sono andati in declino. Il suo ultimo film è stato Scandalo al collegio (1955).

Poi si è concentrata a Broadway e nei nightclub. Nel 1965, ha divorziato dal leader della band Harry James , che aveva sposato nel 1943. La sua vita era attiva, priva degli scandali che in un modo o nell'altro affliggevano molte star. A lei importava più della sua famiglia che della celebrità.

Betty Grable morì all'età di 56 anni di cancro ai polmoni il 2 luglio 1973 a Santa Monica, in California, cinque giorni prima della morte di Veronica Lake. È stata sepolta al cimitero di Inglewood Park.

Luogo di nascita: Saint Louis, Missouri, USA
Data di nascita: 18/12/1916
Data di morte: 02/07/1973

Lascia un commento