Clu Gulager: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Clu Gulager è nato William Martin Gulager a Holdenville, nella contea di Hughes, in Oklahoma. Il suo soprannome gli è stato dato da suo padre per gli uccelli clu-clu (conosciuti in inglese come martins, come il suo secondo nome) che nidificavano a casa Gulager al momento della nascita di Clu. È cresciuto nel ranch di suo zio come mandriano e quando fu abbastanza grande si unì al Corpo dei Marines degli Stati Uniti per un periodo dal 1946 al 1948. Ha avuto la passione per la recitazione partecipando alle commedie militari, quindi quando se ne è andato ha usato la Carta dei diritti dei GI per studiare recitazione. Durante questo periodo ha incontrato sua moglie, l'attrice Miriam Byrd-Nethery. Si sono sposati nel 1952 e hanno avuto due figli: John (nato nel 1957) e Tom (nato nel 1965). La coppia è stata sposata per più di 50 anni fino alla morte di lei nel 2003 per cancro.

La carriera di Gulager è iniziata come piccole parti in popolari spettacoli western, di solito interpretando pezzi pesanti. Spettacoli come Wanted Dead or Alive, Have Gun Will Travel, Laramie, Riverboat. Ha ottenuto ottimi risultati con Gli intoccabili nel ruolo di "Mad Dog Coll", cosa che gli ha portato a offrirgli il ruolo di "Billy the Kid" in The Tall Man dal 1960 al 1962, interpretato anche da Barry Sullivan nel ruolo di "Pat Garrett". Secondo quanto riferito, lo spettacolo è stato ritirato dopo due stagioni perché ai poteri forti non piaceva che i bambini vedessero Billy the Kid come un eroe.

La sua prossima grande occasione fu interpretare il vice Emmett Ryker in The Virginian dal 1964 al 1968. Durante questo periodo se la cavò molto bene anche nel ruolo del compagno di Lee Marvin nel film televisivo del 1964 The Killers, che era considerato troppo violento per la TV, quindi andò nei cinema. Essendo stanco di essere una star televisiva, ha cercato di sfondare nel cinema, principalmente come attore caratteristico. I suoi film di spicco sono stati The Last Picture Show (1971, nel ruolo dell'amante di Ellen Burstyn), McQ (1974) con John Wayne e A Force of One (1979) con Chuck Norris, con il quale avrebbe poi lavorato negli anni '90 in Walker, Ranger del Texas.

Gulager è stato scelto anche per l'aeroporto internazionale di San Francisco, con Lloyd Bridges, che ha fallito alla grande. Nel corso degli anni '70 e '80 era presente in quasi tutti gli spettacoli, interpretando piccole parti. Poi accadde l'impensabile: trovò una seconda carriera come attore di film horror; ha seguito le orme di altri attori televisivi rimasti bloccati nell'inferno televisivo, come Doug McClure (la sua costar di The Virginian) e Christopher George. Entrambi gli uomini hanno trovato nuove carriere nei film di serie B e nei film horror a tarda notte. Gulager ha finalmente ottenuto una parte da protagonista nel classico cult di Dan O'Bannon Il ritorno dei morti viventi (1985). Era anche in A Nightmare on Elm Street Part 2: Freddy's Revenge (1985).

Nel corso degli anni '80 e '90 è apparso in TV e occasionalmente in film horror. Nel 2005 ha iniziato a recitare nei film horror di suo figlio: i film Feasts e Piranha DD quando aveva 80 anni. Non lasciando che l'età lo ostacolasse, era uno dei preferiti dai fan dell'horror e si presentava ancora alle convention a quasi 90 anni.

Luogo di nascita: Holdenville, Oklahoma, USA
Data di nascita: 16/11/1928
Data di morte: 06/08/2022

I commenti sono chiusi.