Donnie Wahlberg: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Donald Edmond Wahlberg, Jr. è nato il 17 agosto 1969 a Dorchester, nel Massachusetts, in una famiglia di origini svedesi (dal nonno paterno), irlandesi e più distanti franco-canadesi, inglesi e scozzesi. È l'ottavo di nove figli di Alma Elaine (Donnelly), aiutante e impiegato di un'infermiera, e Donald Edward Wahlberg, un fattorino. I suoi genitori alla fine hanno divorziato e Donnie, trovandosi già nei guai, ha scoperto uno sbocco positivo recitando in recite scolastiche ed è stato coinvolto in vari aspetti del teatro: recitazione, scrittura e regia. All'età di 15 anni, è diventato un membro del gruppo vocale di adolescenti originariamente chiamato "NYNUK". Il fratello minore di Donnie, Mark Wahlberg , era originariamente uno dei Boys, ma si oppose alla direzione che il gruppo stava prendendo e si ritirò.

Membri fondatori della boy band "New Kids on the Block", i cinque adolescenti sono sopravvissuti a una falsa partenza con il loro album di debutto e hanno raggiunto il primo posto con il singolo "Please Don't Go Girl" al loro secondo nel 1988. ha continuato a bombardare il mercato con successi da "Top Ten" uno dopo l'altro, tra cui "The Right Stuff" e "I'll Be Loving You Forever". Lasciando le ragazze ansiose di avere di più, sono diventate uno dei giovani gruppi di canto e balli di linea più in voga della fine degli anni '80/inizio degli anni '90. I Boys hanno continuato a vendere oltre 70 milioni di album in tutto il mondo e hanno provocato la nascita di altri gruppi di cinque membri come Backstreet Boys e *NSYNC. Durante il suo periodo di massimo splendore, Donnie ha interpretato il suo personaggio "cattivo ragazzo" residente contando diversi scontri con la legge, incluso un presunto incendio doloso in un hotel del Kentucky (le accuse sono state ritirate). Ha anche approfondito la "body art" con numerosi tatuaggi e piercing nel tentativo di contrastare la loro immagine già stucchevole. Tra dissensi intergruppi e accuse simili a Milli Vanilli di non aver contribuito con tutte le voci ai loro album, la band pop si sciolse alla fine nel 1994, in parte per la frustrazione, ma anche per essere diventato troppo grande per il soprannome giovanile del gruppo.

Incerto sulla sua direzione mentre attirava più problemi nei tabloid, Donnie, che aveva contribuito a scrivere, arrangiare e produrre i primi due album del gruppo Funky Bunch del fratello Mark qualche anno prima, cambiò marcia. Ha rappato alcuni e modellato alcuni, poi si è trasformato in un attore, una strada intrapresa in precedenza dal suo talentuoso fratello. Mentre Mark si è rivelato essere la più grande star del cinema nel corso degli anni, Donnie è uscito dalla sua ombra per ricevere rave e rinnovato rispetto per il suo lavoro sui personaggi teso e avvincente.

Si è presentato per la prima volta in azione sul grande schermo. Debutta come delinquente "duro" nel in Mickey Rourke gita urbana Bullet (1996), girato nel 1994 ma rilasciato solo due anni dopo. Di solito interpretato come un pesante amorale, Donnie ha scalato la scala della qualità con il regista Ron Howard è il thriller Ransom – Il riscatto (1996) come parte di una banda di rapitori che nab Mel Gibson 's figlio, con loro eventuale rammarico, naturalmente. Il suo prossimo repellente ha preso la forma di uno spacciatore nell'horror indie goth Black Circle Boys (1997), ma il film andava e veniva. Dopo un paio di film per la TV, ha finalmente ottenuto un ruolo da protagonista nel film Southie (1998) interpretando più o meno se stesso come un figliol prodigo irlandese-americano che torna nelle strade meschine della sua nativa Boston. Nel film c'era anche un altro fratello Robert Wahlberg che stava anche testando le acque recitative.

Ironia della sorte, uno dei ruoli più potenti di Donnie durante questo periodo è stato anche uno dei più brevi. Visto nella sequenza di apertura, è quasi irriconoscibile (avendo perso una quantità allarmante di peso) ritraendo un ex paziente squilibrato dello psichiatra Bruce Willis la cui improvvisa esplosione in una violenza insondabile crea gli intelligenti colpi di scena che si sono trasformati M. Night Shyamalan il classico thriller psicologico The Sixth Sense – Il sesto senso (1999) in un successo di botteghino acclamato dalla critica. Il pezzo di apertura di Donnie era a bocca aperta e stridente nel suo orrore. Ha anche dimostrato di non essere un fuoco di paglia sostenendo questa performance con un ruolo importante come paracadutista della seconda guerra mondiale nell'epica in dieci parti acclamata dalla critica Band of Brothers – Fratelli al fronte (2001), che ha vinto diversi Emmy Awards (6).

Questo ruolo televisivo ha portato direttamente al suo casting come un grintoso detective di Los Angeles nella serie drammatica della NBC Boomtown (2002), una serie acclamata che non è sopravvissuta a una seconda stagione. Da allora Donnie ha brevettato la sua intensità non raffinata in una serie di film come Triggermen (2002), L’acchiappasogni (2003), Saw II – La soluzione dell’enigma (2005), Annapolis (2006), Saw III – L’enigma senza fine (2006), Saw IV (2007) e Il signore dello zoo (2011). Ha anche recitato in ruoli da protagonista per serie TV rozze come Runaway (2006), The Kill Point (2007), Return of the Mac (2017) e, in particolare, nel ruolo del detective Danny Reagan in Blue Bloods (2010).

Donny ha due figli, Xavier ed Elijah, dalla prima moglie Kim Fey, ed è sposato con l'attrice/produttrice/scrittrice [link-nm0000189]. Come un ex rubacuori adolescente apparentemente diretto verso un percorso travagliato e pericoloso dopo il suo successo iniziale, è riuscito in qualche modo a evitare le tradizionali insidie della droga e dell'autodistruzione, e da allora si è dimostrato un attore con "la roba giusta". Inoltre, i "New Kids on the Block" sono tornati nel 2007 in tournée di registrazioni e libri. Il gruppo ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2014.

Luogo di nascita: Dorchester, Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 17/08/1969

Lascia un commento