Lloyd Nolan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sarebbe senza dubbio un vero shock per la maggior parte delle persone scoprire che il ricco accento baritono simile al Bronx del grande attore caratterista veterano Lloyd Nolan era un prodotto delle strade di San Francisco, non della giungla urbana di New York City. Nolan è nato nella città vicino alla baia e suo padre, James Nolan, era un produttore di scarpe di successo di un duro lavoro irlandese. Lloyd catturò l'insetto della recitazione mentre era al Santa Clara College (all'epoca un college junior). Ha acquisito quanta più esperienza teatrale possibile, ottenendo il suo AA nel processo. Anche se ha continuato a Stanford, era ancora concentrato sulla recitazione e presto è stato bocciato da quella scuola, preferendo concentrare la sua attenzione sulle opportunità di recitazione piuttosto che sugli studi. Abbandonando suo padre e l'azienda di scarpe di famiglia, Nolan andò in mare su un mercantile, che presto bruciò, e poi si diresse a sud, a Hollywood.

Ha continuato ad affinare le sue capacità di recitazione stabilendosi prima al Pasadena Playhouse (1927). Con la morte del padre riuscì a mantenersi con una piccola eredità. Continuando a PP e altrove in magazzino per due anni, si diresse a est a Broadway, dove ottenne un ruolo in una rivista musicale, "Cape Cod Follies", alla fine del 1929. Continuò con altri due ruoli simili fino al 1932 prima di scoppiare con un'acclamata interpretazione del dentista tutt'altro che salutare di una piccola città Biff Grimes nella commedia di successo originale "One Sunday Afternoon" (1933). Rimarrebbe per altre due commedie fino alla metà del 1934, quando tornò a Hollywood con crescenti aspettative di successo nei film. La sua voce e quel volto solido come una roccia ma in qualche modo comprensivo hanno reso Nolan qualcuno con cui il pubblico poteva identificarsi immediatamente, e davanti c'erano oltre 150 apparizioni sullo schermo. Nolan non perse tempo; ha firmato con la Paramount e ha avuto cinque ruoli nel 1935, ottenendo il ruolo principale in due e lavorando con promettenti James Cagney e George Raft . Nei successivi cinque anni Nolan si stabilì nella sua nicchia di giocatore solido e versatile in qualunque cosa facesse. Il suo genere era più "B" e poteva interpretare bravi ragazzi e pesanti con uguale abilità. I valori di produzione di alcuni sforzi di livello B erano altrettanto buoni di quelli delle immagini "A". Tutti all'inizio hanno fatto almeno alcune foto "B" e Nolan stava facendo un lavoro di qualità, anche in immagini poco conosciute – se non del tutto conosciute – oggi, immagini come King of Gamblers (1937) con Claire Trevor e King of Alcatraz (1938). È stato un pilastro della Paramount fino al 1940, gareggiando con la Warner Brothers nei famosi film di gangster di quello studio. A differenza del più noto Cagney e Humphrey Bogart dall'altra parte della città, i cattivi e i meno cattivi di Nolan spesso avevano più profondità, e ancora una volta era quella faccia insieme alla sua verve e quella voce distintiva che aiutavano a tirarlo fuori.

Gli anni '40 videro Nolan muoversi all'interno del sistema dello studio. Stava assumendo ruoli più familiari, come investigatore privato, agente governativo o detective della polizia – duro e duro ma allo stesso tempo comprensivo e comprensivo – e eroi d'azione della seconda guerra mondiale. Ha ottenuto il ruolo di "Mike Shayne" nella serie privata di 20th Century Fox, sette di loro tra il 1940 e il 1942. Nolan ha mostrato un sorprendente talento per la commedia in questa serie, con un flusso continuo di battute insieme al pugni. La serie Shayne è stata ben accolta sia dalla critica che dal pubblico, ma Nolan è meglio conosciuto in quel periodo come uno dei volti familiari dei film d'azione della seconda guerra mondiale. Il primo è, almeno per questo osservatore, il migliore, ma probabilmente il meno conosciuto… Manila Calling (1942). Faceva parte dello sforzo concertato di Hollywood per aumentare il morale dei civili durante la guerra, con l'argomento dell'invasione giapponese delle Filippine, della sua conquista e liberazione, al centro della guerra nel Pacifico. La maggior parte dei film trattava sia della ritirata che del ritorno più tardi negli anni della guerra; questo film del 1942 è stato forse il primo ad affrontare l'inizio e la speranza per il futuro. Nolan è il suo solito professionista affidabile e preparato qui, un abile tecnico delle comunicazioni che cerca di mantenere aperte le vie aeree della radio in mezzo all'assalto degli invasori giapponesi. Di tutti i messaggi sbandieratori dati in così tanti film della Seconda Guerra Mondiale, nessuno è così commovente come quello di Nolan, che tra l'altro prende la ragazza, Carole Landis . È lei che rimane con lui mentre il resto della squadra radiofonica scappa con le bombe che cadono. Microfono alla mano e nella sua migliore monotonia, Nolan sputa: "Manila chiama, Manila chiama – e io non sono un giapponese!" Significativamente, Nolan è apparso in molti altri film che trattano della lotta nel Pacifico, ottenendo una performance particolarmente forte in Bataan (1943).

Nel 1950 Nolan era pronto per la televisione (quasi la metà dei suoi ruoli in carriera si collocherebbe su quel lato del libro mastro). Oltre al suo lavoro in serie, la televisione negli anni '50 ha anche trasmesso molti film d'azione di Nolan degli anni '30 e '40, guadagnandosi un'intera nuova generazione di fan: bambini che si sedevano per ore davanti alla TV, guardando non solo spettacoli attuali ma film "vecchi". Nolan è apparso in molti generi diversi in televisione e poteva essere visto in qualsiasi cosa, da produzioni drammatiche illustri a varietà e giochi, oltre ad avere le sue serie, tra cui Martin Kane, Private Eye (1949) e Special Agent 7 (1958).

Dopo essere stato lontano da Broadway per quasi 20 anni, Nolan tornò all'inizio del 1954 nella produzione originale della commedia di successo "The Caine Mutiny Court Martial", nel ruolo fondamentale del paranoico Capitan Queeg. Ha trascorso un anno in questa produzione, ottenendo un grande successo di critica. Ha ripetuto il ruolo in televisione in a Ford Star Jubilee (1955) produzione nel 1955. I suoi ruoli televisivi lo tenevano occupato. Deve essere stato divertente per lui quando, a quasi 60 anni, ha interpretato il famigerato gangster di Chicago George Moran , alias "Bugs" Moran – che nella vita reale era molto più giovane di Nolan in quel momento – sul popolare Gli intoccabili (1959), oltre ad apparire in cinque episodi continui di estremamente popolare Indirizzo permanente (1958), ed è apparso in altri drammi polizieschi interpretando, in una forma o nell'altra, i tipi di ruoli che ha interpretato sul grande schermo negli anni '30 e '40.

Negli anni '70, quando i ruoli cameo di star più anziane stavano diventando un mezzo popolare per attirare le persone al cinema, Nolan era felice di accontentare successi al botteghino come Base artica Zebra (1968), Airport (1970) e Terremoto (1974). Quando le stesse circostanze si sono estese alla TV a episodi, Nolan era fin troppo felice di essere a portata di mano. La maggior parte degli attori più anziani, anche quelli con una buona reputazione, hanno la tendenza a essere un po' difficili, ma Nolan era un tale professionista. La sua gioia di poter ancora lavorare nel mestiere che amava era profonda, quasi con un entusiasmo infantile. Non si è mai lamentato o rivendicato un privilegio speciale.

Quella era la misura dell'uomo: cosa era stato e cosa avrebbe continuato ad essere. Non convenzionale in modo naturale era la norma per Lloyd Nolan. Chiamalo mantenere la propria dignità. Non manteneva segreti di Hollywood, come era la moda. Era molto aperto riguardo a suo figlio autistico. Negli anni '80 e all'inizio dei suoi anni '80, Nolan ha ancora gestito abilmente alcuni ruoli finali in TV e sullo schermo, anche se la sua nota memoria per le battute ha iniziato a svanire e le stecche sono diventate necessarie. È stato ispirato nel suo ultimo ruolo cinematografico come attore in pensione, marito di vistoso, alcolizzato è stato Maureen O’Sullivan e tre figlie individualistiche dentro Hannah e le sue sorelle (1986). È un grande ruolo, e probabilmente lo sforzo cinematografico più equilibrato e soddisfacente del regista Woody Allen .

L'ultimo ruolo di Nolan è stato a La signora in giallo (1984) Episodio TV con un vecchio amico Angela Lansbury . Non aveva ancora rivelato il suo ultimo segreto – stava morendo di cancro ai polmoni – che a quel punto si era rivelato lo stesso. Devastato com'era dalla malattia, Lloyd Nolan, con l'aiuto dei suoi amici e sostenitori, ha concluso con successo la sua 156a performance di recitazione professionale prima della sua morte. La sua è stata una vita di qualità, impegno, carattere e integrità. Erano cose sempre più rare a Hollywood. Ma, che ha descritto Lloyd Nolan, chiaro e semplice.

Luogo di nascita: San Francisco, California, USA
Data di nascita: 11/08/1902
Data di morte: 27/09/1985

I commenti sono chiusi.