Irene Papas: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Breve biografia dell’attrice Irene Papas

Irene Lelekou, meglio conosciuta come Irene Papas, è stata un’attrice e cantante greca.
Nel 1947, sposa il regista Alexsi Papas, da cui, in seguito divorzia. Dal marito, deriva il cognome che l’attrice decide di adottare nel corso della sua carriera artistica.

I primi film di Irene Papas

Con lo pseudonimo di Erini Papa, l’attrice esordisce nel cinema con il film “Hamenoi angeloi” (1948) di Nikos Tsiforos. Nel 1951, usando un altro nome d’arte, Eirini Pappa, è la protagonista femminile del film “La città morta” di Frixos Iliadis.

I film italiani di Irene Papas e la Penelope ne “L’Odissea” dello sceneggiato Rai

A partire dai primi anni Cinquanta, Irene Papas inizia a lavorare in Italia e recita diretta da famosi registi italiani: “Dramma nella Kasbah” (1952) di Edoardo Anton alias Ray Enright; “Le infedeli” (1953) di Mario Monicelli e Steno, con Gina Lollobrigida; “Una di quelle” (1953) di Aldo Fabrizi, con Totò e Peppino De Filippo; “Vortice” (1953) di Raffaello Matarazzo, con Silvana Pampanini e Massimo Girotti; “Teodora, imperatrice di Bisanzio” (1954) e “Trappola per l’assassino” (1966) di Riccardo Freda; “Attila” (1954) di Pietro Francisci, con Anthony Quinn e Sophia Loren; “A ciascuno il suo” (1967) di Elio Petri, con Gian Maria Volontè; “Un posto ideale per uccidere” (1971) di Umberto Lenzi, con Ray Lovelock e Ornella Muti; “Roma bene” (1971) di Carlo Lizzani; “Non si sevizia un paperino” (1971) di Lucio Fulci, con Florinda Bolkan, Barbara Bouchet e Tomas Milian; “Cristo si è fermato a Eboli” (1979) e “Cronaca di una morte annunciata” (1987) di Francesco Rosi, entrambi con Gian Maria Volontè.
Nel 1968, Irene Papas è Penelope in “Odissea”, il famoso sceneggiato tv, adattamento del poema omerico, co-prodotta anche da Rai e Dino De Laurentiis.

I film americani di Irene Papas: da “Zorba il greco” a “Tutto in una notte” di John Landis

A metà degli anni Cinquanta, la Papas debutta a Hollywood: “La legge del capestro” (1956) di Robert Wise, con James Cagney; “I cannoni di Navarone” (1961) di J. Lee Thompson, con David Niven, Gregory Peck e, ancora, Anthony Quinn; il film Disney “Giallo a Creta” (1964) di James Neilson, con Eli Wallach e Pola Negri; “La fratellanza” (1968) di Martin Ritt, con Kirk Douglas; “La stirpe degli dei” (1969) di Daniel Mann, ancora con Quinn; “Tutto in una notte” (1985) di John Landis, con Michelle Pfeiffer e Jeff Goldblum;

I migliori film europei i di Irene Papas

Diretta ancora da registi greci, la Papas interpreta: “Antigoni” (1961) di Yorgos Tzavellas; “Zorba il greco” (1964) di Michael Cacoyannis, con Alan Bates e, ancora, Anthony Quinn. Lavora ancora con Cacoyannis nella co-produzione internazionale “Le troiane” (1971), con Katharine Hepburn e Vanessa Redgrave.
Nel 1969, è nel cast del film francese “Z, l’orgia del potere” di Costa-Gavras. Diretta da Charles Jarrott, è la Regina Caterina d’Aragona nel dramma storico “Anna dei mille giorni” (1969) di Charles Jarrott, con Richard Burton.

Le serie tv di Irene Papas

Dalla fine degli anni Ottanta, Irene Papas inizia a diradare gli impegni cinematografici e lavora spesso in televisione: la miniserie “Oceano” (1989); il film tv “Un bambino di nome Gesù” (1990); la miniserie “L’ispettore anticrimine” (1993); il film tv di ispirazione biblica “Giacobbe” (1994), in cui interpreta Rebecca.
Nel 1997, partecipa a un nuovo adattamento televisivo de “L’Odissea”, con Armand Assante, Greta Scacchi e Isabella Rossellini. In questo frangente, la Papas è Anticleia.

Gli ultimi film di Irene Papas

Fra gli ultimi film di Irene Papas, ricordiamo: “Inquietudine” (1998) e “Un film parlato” (2003) di Manoel de Oliveira; “Il mandolino del capitano Corelli” (2001) di John Madden, con Nicolas Cage, Penélope Cruz e John Hurt; “Ecuba – Il film” (2004), che, oltre a intepretare, la Papas dirige insieme a Giuliana Berlinguer.

La discografia di Irene Papas: le collaborazioni con Aphrodite’s Child e Vangelis

Nel corso della sua carriera artistica, l’attrice collabora con il gruppo musicale greco Aphrodite’s Child e partecipa all’album “666” (1972). In seguito, lavora ancora a due album con Vangelis, il tastierista del gruppo.

La morte di Irene Papas

A settembre 2022, pochi giorni dopo aver compiuto 96 anni, Irene Papas muore a Chiliomodi, il villaggio del Peloponneso in cui è nata e cresciuta.

Luogo di nascita: Chiliomodi, Corinth, Greece
Data di nascita: 03/09/1926
Data di morte: 14/09/2022

Lascia un commento