Marteinn Þórsson: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Marteinn Thorsson è nato a Reykjavik, in Islanda e ha la doppia cittadinanza islandese e canadese. Si è laureato alla Ryerson University, a Toronto, in Canada, con un BFA in Studi cinematografici nel 1993 e un film noir di 65 minuti, Diary of an Assassin.

Nel 2004 Marteinn ha scritto e co-diretto insieme a Jeff Renfroe il film One Point O (aka 1.O, aka Paranoia: 1.O) con Jeremy Sisto, Deborah Kara Unger, Udo Kier e Lance Henriksen.

One Point O è stato nominato per il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2004, e successivamente è stato venduto in più di 43 paesi in tutto il mondo e ha vinto premi in luoghi di tutto il mondo.

Variety Magazine ha inserito Marteinn nella lista dei 10 registi da tenere d'occhio nel 2004.

Il suo secondo lungometraggio, Rokland (Stormland), è stato prodotto da Snorri Thorisson alla Pegasus Pictures (Reykjavik) ed è basato sul romanzo di Hallgrimur Helgason. Ha viaggiato nei festival di tutto il mondo e i suoi protagonisti hanno vinto il premio come miglior attore (Olafur Darri Olafsson) e come migliore attrice non protagonista (Elma Lísa Gunnarsdóttir) agli Islandic Edda Awards 2011.

Il suo terzo lungometraggio è il controverso XL, che lo ha riunito con Olafur Darri Olafsson e Elma Lísa Gunnarsdóttir, tra gli altri. XL ha vinto il premio come miglior attore al Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary ed è stato nominato per 11 Edda Awards.

I suoi prossimi film sono il thriller soprannaturale, Recurrence (Una), prodotto da Gudrun Edda Thorhannesdottir (Duo Productions) e il dramma di formazione, Wild Summer, prodotto da Thorsson e Gudmundur Oskarsson con Christian Riffard (Francia) e Paola Sponda (Italia). ).

Marteinn ha anche creato (scritto, diretto e montato) pluripremiati Promos per Astral Media (The Movie Network), a Toronto, Canada. Ha anche diretto e montato programmi televisivi per la televisione islandese, nonché video musicali e spot pubblicitari. Marteinn ha anche insegnato sceneggiatura, regia e produzione presso la Islandic Film School ed è stato direttore creativo del Transatlantic Talent Lab del Reykjavik International Film Festival (RIFF) nel 2011 e nel 2012, dove ha creato, organizzato e moderato il prestigioso laboratorio per un team di attori internazionali. studenti che hanno partecipato a Workshop e Master Classes tenuti da professionisti del settore come: Geoffrey Gilmore di Tribeca, il montatore vincitore del BAFTA Valdis Oskarsdottir, i registi David Cronenberg, Béla Tarr, James Marsh, Peter Wintonik e Dario Argento, l'attore danese Ulrich Thomsen e altri.

Luogo di nascita: Reykjavík, Island

    Regista (7)

    I commenti sono chiusi.