2009

Moon

/ 20097.6378 voti
Moon
Moon

Moon è ambientano in un futuro prossimo non troppo definito, in una stazione lunare dove Sam Bell (Sam Rockwell) vive isolato in quanto le comunicazioni con la Terra sono interrotte per via di un guasto. La sua missione tuttavia volge al termine e Sam aspetta con trepidazione il momento in cui potrà riabbracciare sua moglie e sua figlia.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Moon
Attori principali: Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Rosie Shaw, Adrienne Shaw, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Malcolm Stewart, Robin Chalk
Regia: Duncan Jones
Sceneggiatura/Autore: Nathan Parker
Colonna sonora: Clint Mansell, Chesney Hawkes
Fotografia: Gary Shaw
Produttore: Stuart Fenegan, Trudie Styler, Nicky Bentham, Mark Foligno, Alex Francis, Steve Milne, Deepak Sikka, Justin Lanchbury, Trevor Beattie, Bil Bungay, Michael Henry, Bill Zysblat
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Fantascienza
Durata: 97 minuti

Bel film, ma mi aspettavo di più / 8 febbraio 2018 in Moon

Un uomo, che lavora da solo in una base lunare, dopo quasi 3 anni di isolamento fa una scoperta sconcertante. La storia alla base del film è molto semplice, e non si tratta di fantascienza con sottotesti politici, sociali o filosofici o quant'altro. Semplicemente, di una storia malinconica, e l'ambientazione lunare è decisamente azzeccata. Scenografia... continua a leggere »

Interessante e coinvolgente / 19 agosto 2014 in Moon

All'inizio l'ho trovato un po' lento, ma poi sempre piu' coinvolgente fino a che si arriva ad intuire prima, e a capire chiaramente poi, la soluzione del mistero. La recitazione del protagonista (quasi unico attore) è molto intensa e questo rende anche il lato emotivo del Film veramente forte. Lo consiglio agli amanti del genere fantascienza, ma non solo.

24 gennaio 2014 in Moon

Ha vinto tanti premi, ne parlano benissimo in molti, ma l'ho visto in tutte tre volte e mi sono quasi addormentata ad ogni visione... riuscendolo a vedere per intero solo grazie alle ripetute visioni. Non c'è nulla di originale, non è più dinamico del suo fratello maggiore (2001: odissea nello spazio) e l'idea del clone a perdere è già stata trattata... continua a leggere »

21 gennaio 2014 in Moon

Non il classico film di fantascienza soffermato sull'azione. Moon è interamente concentrato su sentimenti e stati d'animo : tanto che a malapena si riesce a comprende ciò che avviene all'esterno della base per garantire l'estrazione di elio 3. Un nuovo mandato ogni tre anni -almeno finché non si scoprono le losche organizzazioni della Lunar.... continua a leggere »

Desolante. / 27 agosto 2013 in Moon

Interpretazione doppiamente colossale per Sam Rockwell, protagonista totalitario del primo lungometraggio scritto e diretto da Duncan Jones, in cui ho rivisto molto dell’Edward Norton di Fight Club. Quello pallido e con la faccia a pezzi. Raccogliendo citazioni dai capisaldi del genere (Gerty ad esempio ricorda molto HAL 9000), Bowie Jr. sforna una... continua a leggere »